In questa stagione, le spedizioni di mele cilene in India hanno avuto successo. Dopo aver sondato il terreno lo scorso anno, un esportatore cileno è riuscito a inviare oltre 150 container, quest'anno, stabilendo anche dei rapporti commerciali in Brasile che hanno consentito la spedizione in India di altri 200 container di mele, in questa stagione.
Secondo Saurabh Tanwar, amministratore delegato della Fruitways Chile, la stagione è stata soddisfacente. Per i coltivatori ed esportatori latinoamericani di mele, i mercati naturali sono quelli del Sud e Centro America: "La stagione 2021 delle mele è stata un successo, rispetto alla precedente, quando molti commercianti hanno registrato delle perdite. Sebbene quest'anno sia stato un successo, molti importatori hanno dovuto far fronte a degli ostacoli nell'importare mele sul mercato indiano, per via della concorrenza con i mercati dell'America centrale e dell'America Latina. La maggior parte degli esportatori cileni preferisce esportare le proprie mele in Colombia, Ecuador, Repubblica Dominicana e altri mercati dell'America centrale e latinoamericana, per i tempi di transito più brevi e il sistema di pagamento più veloce. Di fatto, gli esportatori vogliono evitare i rischi collegati alle spedizioni in India, considerato il transito di 45-55 giorni e i termini di pagamento più lunghi".
Diversamente, la Fruitways Chile ha un'attenzione particolare per l'India, poiché la società madre opera su quel mercato: "Abbiamo voluto rischiare. Nonostante le barriere esistenti, la domanda in India è stata piuttosto elevata e quindi la Fruitways Chile è riuscita a esportare 150 container di mele alla nostra azienda madre Aftab & Co. con sede a Bangalore, mentre la maggior parte delle nostre spedizioni è andata in Cile. Inoltre, abbiamo collaborato in Brasile con la Rasib & Schio per portare volumi extra in India, circa 200 container".
Quando si parla delle varietà importate più popolari, Tanwar afferma di essere riuscito a introdurre una nuova mela sul mercato indiano che, secondo lui, non è semplice da introdurre nella cultura indiana. "Dato che l'India è un Paese molto chiuso dal punto di vista culturale, portare qualcosa di nuovo sul mercato è una sfida in sé, e può richiedere anni. L'India ama da sempre le mele rosse e i clienti all'ingrosso indiani della Aftab & Co continuano ad apprezzare la più famosa famiglia delle Gala e Red Delicious. Tuttavia, poiché non abbiamo paura di affrontare una nuova sfida, siamo stati i primi a introdurre sui mercati indiani le mele Fuji Nishima e Fuji Suprema, e con successo".
Tanwar ha deciso di passare dalle mele polacche al mercato cileno, dopo aver avuto problemi di qualità con la produzione polacca, a seguito di un anno molto impegnativo: "L’India apprezza il raccolto fresco. La stagione europea delle mele inizia contemporaneamente a quella indiana. Per quanto riguarda la fornitura dall’Europa, la maggior parte delle mele importate in India proviene da Italia e Polonia. Tuttavia, tre anni fa, la qualità delle mele polacche non è stata apprezzata dal consumatore indiano anche se, a dire il vero, questo era dovuto soprattutto alle pessime condizioni meteo in Polonia. I consumatori indiani hanno cominciato ad apprezzare le mele italiane, chiamandole mele delle Alpi. In questa stagione, l'Italia ha fornito circa 2.000 container ai mercati indiani. Rispetto all'Europa, l'America Latina ha quasi raddoppiato il numero di mele arrivate dall'Ue. Grazie a una migliore qualità, ottime condizioni meteo e una concorrenza pressoché nulla con l'altra parte del mondo. Quando il Cile inizia a esportare le proprie mele, la qualità di quelle europee si riduce. Solo le mele italiane sembrano avere ancora la qualità che i consumatori indiani si aspettano".
"Nel complesso, è stata una buona stagione. L'anno scorso è stato un test, perché stavamo ancora organizzando l’apertura della nostra impresa qui in Cile, invece di lavorare dalla Polonia. Questa è stata la prima stagione che la Fruitways ha aperto in Cile, e abbiamo costruito collaborazioni stabili in Brasile. Secondo me, già questo è stato un lavoro straordinario. La nostra azienda madre Aftab & Co. è diventata uno dei primi 5 importatori in India. Cercheremo comunque di migliorare, e speriamo di guadagnarci il primo posto nei prossimi due anni", conclude Tanwar.
Per maggiori informazioni:
Saurabh Tanwar
Fruitways Chile
Tel: +56 9 8894 6256
Email: [email protected]