Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sviluppata per contrastare il 40 per cento dei reclami che ricevono gli esportatori

Tecnologia olandese per il trasporto refrigerato riduce gli sprechi di frutta su scala globale

Otto de Groot, un consulente olandese esperto di frutta, e l'Università di Wageningen hanno sviluppato Otflow. Questa tecnologia brevettata consiste in un particolare tappetino che migliora la circolazione dell'aria all'interno del container, durante il trasporto refrigerato. Questa soluzione è stata creata per contrastare il 40% dei reclami che gli esportatori ricevono sulla frutta, a causa di problemi legati alla temperatura durante la spedizione. Otflow viene utilizzata principalmente nella spedizione di frutta. Tuttavia, funziona per tutti i tipi di prodotti trasportati in un container refrigerato.

Leo Lukasse, ricercatore dell'Università di Wageningen, ha dichiarato a proposito della sua ricerca scientifica: "Otflow riduce la differenza di temperatura nei container del 30%". Non solo, riduce gli sprechi alimentari e migliora anche la qualità dei prodotti trasportati.

Dopo due anni di ricerca e sviluppo, nel 2018 Otflow è stato lanciato sul mercato e, da allora, i clienti hanno ottenuto buoni risultati, come ha confermato anche il più grande distributore di Otflow, Broom Group, che li rappresenta negli Stati Uniti, in Costa Rica, Colombia, Ecuador, Perù, Bolivia, Cile, Argentina e Sudafrica. "Tutti i test Otflow con i principali esportatori di frutta hanno avuto successo, senza eccezioni", afferma Chris Baard, direttore della Broom Logistics South Africa.

Otflow è attualmente presente in 22 Paesi, in tutti i continenti. Giorno dopo giorno, sempre più esportatori utilizzano questa tecnologia. Un esempio è la Productos Agropecuarios VISA S.A., un’azienda d’esportazione di ananas del Costa Rica che esporta grandi quantità in diversi Paesi e che quest'anno si è unita alla rete di clienti di Otflow. Una delle priorità principali per VISA è far arrivare a destinazione prodotti di buona qualità e avere la soddisfazione del cliente, pertanto si preoccupano di migliorare tutti i processi. "La qualità è della massima importanza per noi e, finora, Otflow ci ha dato soddisfacenti risultati nel raggiungimento di questo obiettivo", dice Heyzel Nuñez, controllo qualità VISA.

Inoltre, quest'anno Otflow è diventata la prima azienda ad aver sviluppato con successo un simulatore di flusso d'aria digitale per container refrigerati. Questo modello non solo conferma i vantaggi di Otflow nella circolazione dell'aria, ma consente anche all’azienda di consigliare ai clienti soluzioni su misura.

Ciò che distingue Otflow non sono solo gli ottimi risultati e l’approccio innovativo, ma anche il supporto internazionale, la rete di distributori e i riconoscimenti ricevuti. Otflow ha vinto numerosi premi e riconoscimenti. E' risultata tra le prime 100 aziende più innovative, e tra le prime 10 aziende più sostenibili dei Paesi Bassi.

Per maggiori informazioni:
OTFLOW
michiel@otflow.com
www.otflow.com

Data di pubblicazione: