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Cooperativa Cofruits soc coop

In crescita le superfici valdostane investite a mele per il mercato del fresco e del trasformato

"La filiera valdostana delle mele continua a crescere con nuove superfici investite e giovani imprenditori agricoli che investono in una coltura remunerativa, a dimostrazione che si può vivere di agricoltura anche con pochi ettari di meleti. Certamente bisogna essere attenti osservatori di un mondo che cambia, per rimanere competitivi sul mercato". Così dichiara Renzo Bionaz, presidente della cooperativa valdostana Cofruits. 

"Durante la fase critica della pandemia - aggiunge - abbiamo lanciato la vendita online dei nostri trasformati di mela. Tra le novità di prodotto, il nuovo succo 'Mela Plus', in formato da 1 lt e 200 ml, più nutriente e ricco di fibre, con una consistenza più densa, data dall'aggiunta di polpa, che gli conferisce un sapore persistente". 

Renzo Bionaz.

La Cooperativa Cofruits nasce nel 1964, proprio per creare coesione tra i piccoli produttori di mele della Valle d'Aosta; oggi, è una realtà che conta 52 ettari investiti con 90 soci ortofrutticoltori e altri 120 soci conferitori.

La produzione annua di mele, nelle diverse varietà Renetta, Golden, Gala, Red Delicious, Jonagold e Fuji, è di circa 1.800 ton. La sede della Cooperativa è a Saint-Pierre, dove possiede un moderno e attrezzato centro per la raccolta e la conservazione delle mele. Qui, i soci conferiscono i loro raccolti e qui sono conservati, per poi essere commercializzati in uno dei due punti vendita diventati un riferimento per chi è alla ricerca dell'eccellenza agroalimentare del territorio.

Le mele appena raccolte vengono stoccate in celle di conservazione, in grado di mantenere i frutti anche per 8-10 mesi, grazie alla modulazione di temperatura, tasso di anidride carbonica e ossigeno in atmosfera controllata. L'obiettivo è quello di preservare inalterate le caratteristiche del frutto, rallentando il più possibile l'avanzamento della maturazione, per poter offrire al mercato locale e turistico un prodotto di alta qualità.

"Oltre alla linea di succo e polpa di mela a marchio Mela Plus, abbiamo pensato ai nuovi formati tascabili di succo di mela e polpa di mela denominate il 'fruttino' e disponibili in pratiche confezioni, comodissime da portare in montagna, in gita o da tenere a portata di mano per la merenda dei piccoli".

"Le mele vengono trasformate in un laboratorio in Francia dove vengono semplicemente spremute con presse e imbottigliate tal quali senza coloranti, né zuccheri aggiunti. Questa tecnica garantisce un prodotto finale che conserva tutte le caratteristiche di colore e sapore della mela, oltre che tutte le sue proprietà antiossidanti".

"La scorsa campagna commerciale è stata ottima e anche ben remunerata. Anche quest'anno, si presume che i prezzi saranno buoni, anche perché avremo meno prodotto. Stimiamo che, con la gelata di agosto, abbiamo perso circa 3.00 ton della nuova produzione. Si tratta di una mela succosa, soda e molto dolce - molto quotata sul mercato - anche grazie alle risorse idriche di cui disponiamo per nutrire le piante. A marzo iniziamo la potatura, per cominciare poi la raccolta dal 20 agosto fino ai primi di ottobre. Dalla prossima produzione, oltre ai derivati già in produzione partiremo con la nuova linea di Confettura di Mela".

Da marzo 2021, la piattaforma online della cooperativa presenta una veste totalmente rinnovata, con una grafica semplice e intuitiva, per rendere agevoli gli ordini online. Inoltre, le spedizioni coprono tutto il territorio nazionale, anche grazie alle sollecitazioni giunte da turisti che non hanno potuto raggiungere la Valle nei mesi in cui le restrizioni sanitarie lo impedivano.

Il paniere dell'offerta di Cofruits si compone di circa 600 prodotti della tradizione valdostana: mele, patate, succhi, miele, vino e distillati, formaggi e salumi, dolci salse e creme. Prodotti sostenibili, anche perché tra i suoi obiettivi il marchio punta a ridurre la plastica e implementare cartone e legno in alternativa, tant'è che ai clienti che restituiscono le cassette in legno vengono riconosciuti sconti e benefit.

"Commercializziamo i nostri succhi - conclude il presidente Bionaz - nei canali turistici del territorio, o nei negozi specializzati. Seppur in piccoli quantitativi, anche la grande distribuzione ci riconosce qualità e prezzo, adeguandosi al valore proposto negli altri canali commerciali".

"Tra le soddisfazioni più importanti, c'è il fatto che riusciamo a mettere a reddito i nostri meleti, anche perché si tratta di piccoli appezzamenti: il più grande dei nostri soci produttori conduce 8 ettari di meleto e riesce comunque a guadagnarci. Viviamo ancora una realtà che dà la possibilità a un piccolo agricoltore di vivere bene del suo lavoro. Quest'anno i nostri soci hanno messo a dimora 3 ettari di mele, un segnale che la frutticoltura dà cenni di un rilancio!"

Per maggiori informazioni
Cooperativa Cofruits
Bionaz Renzo
Località Cognein, 6
Saint-Pierre (AO)
0165 903282
info@cofruits.it 
www. cofruits.it