Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'azienda di spedizioni Mandersloot, Paesi Bassi

Un hub per una consegna rapida

"La catena si sta accorciando. I supermercati si stanno spostando sempre più verso i prodotti locali". E' questa la considerazione di Willem van Leuveren, dell'azienda di logistica Mandersloot. Tuttavia, egli ha notato questo accorciamento anche per quanto riguarda i prodotti d'importazione. Per esempio, i piccoli frutti vanno direttamente dai fornitori in Spagna o Grecia agli acquirenti in paesi come la Polonia o la Romania. Mandersloot si concentra principalmente sul trasporto condizionato da e per il Benelux e l'Europa centrale. Questa azienda olandese considera il suo punto di forza il trasporto a collettame. A causa delle lunghe distanze, la velocità è di vitale importanza.

Questo per garantire la qualità ai loro clienti, che sono per lo più catene di negozi. "E' per questo che lavoriamo con degli hub. Li abbiamo in Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria e Romania. Tutti hanno magazzini frigoriferi. Si può fare il cross-dock se necessario e poi proseguire rapidamente".

Durante il giorno, tutti i prodotti vanno al sito olandese dell'azienda per il groupage. Queste spedizioni partono la sera per l'Europa centrale, dove arrivano all'hub il giorno dopo. "In due giorni, per esempio, possiamo rifornire tutti i rivenditori in Polonia. Si tratta di un Unique Selling Point (USP) per Mandersloot e garantisce la freschezza dei prodotti", dice Willem.

Combinazioni
"Nel trasporto a collettame bisogna considerare diversi fattori. Ciò rende la pianificazione una sfida". Per esempio, non tutti i prodotti possono essere trasportati insieme. Mandersloot ha quindi sviluppato un sistema di pianificazione personalizzato e automatizzato, che filtra gli ordini man mano che arrivano. Così, banane e fiori non vengono combinati, né i prodotti possono accidentalmente finire sul percorso sbagliato. Il sistema di pianificazione è stato ampliato per includere un portale di vendita. Qui, i clienti possono visualizzare i documenti e seguire continuamente la spedizione.

Anche le diverse temperature di transito devono essere tenute in considerazione. Mandersloot trasporta frutta a +2°C e prodotti come frutta e verdura a +10°C. Ma i supermercati stanno riducendo sempre di più gli slot time, ovvero le finestre in cui i fornitori specifici possono scaricare. Ciò si sta rivelando una sfida per questo fornitore di servizi logistici.

"Diciamo che nel camion si hanno tre prodotti da supermercato diversi. Allora, se va male, ci potrebbe essere il bisogno di usare diversi veicoli invece di uno, proprio a causa di questi diversi orari di slot". Willem lo considera un motivo per concentrarsi fortemente sul groupage. "Trasportiamo già volumi considerevoli verso l'Europa centrale - spiega van Leuveren - Quindi possiamo offrire ai clienti prezzi molto competitivi per le consegne a grandi organizzazioni di vendita al dettaglio".

Requisiti di sostenibilità
La sostenibilità è un importante punto focale per Mandersloot. L'azienda lo sta anticipando investendo in camion LNG e LHV. "Questi camion extra-lunghi ridurranno le emissioni, perché possiamo caricare di più su un camion", conclude Willem. Il loro sito olandese è anche neutro sotto il punto di vista delle emissioni di CO2 e ha installato pannelli solari. Un altro punto di attenzione è la garanzia della qualità. Sia la sede olandese che le filiali estere sono certificate IFS.

Willem van Leuveren
wvanleuveren@mandersloot.eu 
Mandersloot’s Expeditiebedrijf 
’t Zwarte Land 10
3925 CK  Scherpenzeel
Tel. +31 33 277644
sales@mandersloot.eu 
www.mandersloot.eu  

Data di pubblicazione: