Dopo quasi un anno e mezzo di lockdown e con la Brexit di mezzo, il commercio di prodotti ortofrutticoli è ancora difficile e, nonostante la riapertura del settore dell'ospitalità, molti continuano a vederne le ripercussioni.
"L'anno scorso, all'inizio del lockdown, avere la frutta era più facile di quanto non lo sia ora", ha affermato Chris Fagg della Freshpro Imports. "Come piccola azienda non cerchiamo di competere con quelle grandi: cerchiamo invece di differenziarci con prodotti premium e di nicchia, di alta qualità".
Ma Chris spiega che di questi tempi è più difficile ottenere prodotti simili: "Questo potrebbe essere una conseguenza della Brexit. I piccoli coltivatori europei hanno difficoltà a spedire ordinativi limitati, perché i carichi groupage sono ancora molto complicati e i costi sono aumentati. Anche i prodotti provenienti da Paesi non europei sono soggetti a dazi doganali aggiuntivi, mentre prima li potevi semplicemente spedire dall'Olanda. Ora è tutto più difficile".
Una nuova linea che Freshpro ha appena avviato è quella dei piccoli frutti del Regno Unito. "Abbiamo lamponi, uva spina, ribes rosso e nero e mirtilli e li stiamo confezionando per soddisfare ordini singoli e confezioni miste. Con il nostro marchio Freshpro, imballiamo e consegniamo piccoli frutti di prima qualità, 7 giorni a settimana, per soddisfare le richieste quotidiane dei nostri clienti britannici. Una volta terminata la stagione del Regno Unito, torneremo alla frutta importata. Per tutta la stagione, forniamo anche volumi limitati di fragole del Regno Unito a molti dei nostri clienti all'ingrosso/catering".
La campagna dell'uva spina verde è iniziata 2 settimane fa e dovrebbe durare fino all'inizio di agosto, mentre l'uva spina rossa/dessert dovrebbe iniziare la prossima settimana ed è generalmente disponibile solo per un mese. I mirtilli sono iniziati questa settimana e dureranno fino a metà settembre, come i lamponi. Il ribes rosso e quello nero iniziano i primi di luglio fino all'inizio di settembre.
FreshPro sta cercando di importare una quantità maggiore di prodotti direttamente dall'emisfero australe. "Come piccola azienda, cambiamo e ci adattiamo molto rapidamente al mercato. Quest'anno abbiamo importato susine premium dal Sudafrica e, in futuro, guarderemo ad altri prodotti come mele, agrumi e pere".
FreshPro Imports rifornisce grossisti selezionati e negozi di alimentari specializzati, con frutta di prima qualità e ordini personalizzati.