Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agitazione sul mercato dei pomodori a causa del virus ToBRFV

Nelle ultime settimane, il mercato belga dei pomodori è andato a gonfie vele. Nonostante la produzione sia stata alta per settimane, i prezzi stanno tenendo bene. La tendenza all'aumento delle quotazioni nei pomodori a grappolo è particolarmente evidente. Il mercato dei pomodori sfusi è più stabile.

Maarten Verhaegen di BelOrta è ottimista sull'andamento dei prezzi. Verhaegen considera il prezzo medio di ben oltre 0,50 euro per i pomodori a grappolo: "non male per questo periodo dell'anno", ma è anche preoccupato. Il suo cruccio principale riguarda il virus del pomodoro Tomato Brown Rugose Fruit e i suoi effetti sul mercato. Il ToBRFV è innocuo per gli esseri umani, ma i coltivatori subiscono gravi perdite quando le loro colture ne vengono infettate.

Il prezzo tiene
"C'è agitazione nel settore del pomodoro a causa delle voci sui casi di ToBRFV in patria e all'estero. I coltivatori hanno dovuto sradicare le piante o stanno per farlo. Allo stesso tempo, nonostante l'obbligo di segnalazione, nessuno ama parlarne, quindi c'è anche molta incertezza*. Di conseguenza, gli acquirenti sono irrequieti e non vogliono perdere l'occasione se l'offerta è temporaneamente ridotta a causa di problemi di virus.

Questo effetto è particolarmente visibile nei pomodori a grappolo, che hanno avuto un 2020 difficile, ma che attualmente stanno andando bene. "Tuttavia, la superficie è cambiata poco in questa stagione. Inoltre, la nostra produzione è stata ai livelli massimi nelle ultime quattro settimane. Sono sicuro che, nonostante questo, il prezzo stia reggendo bene".

Pandemia
Sarebbe facile concludere che tutto ciò sia dovuto alla ripresa nella crescita dei consumi. Dopo tutto, ora è possibile fare di più rispetto all'epoca del lockdown, come per esempio andare a mangiare fuori. Tuttavia, Maarten dubita che l'effetto del rilassamento delle misure anti-pandemia sia così determinante. "Penso che l'effetto sul consumo sia limitato, soprattutto nei grandi blocchi di pomodori sfusi e a grappolo. La gente mangia più pomodori a casa che al ristorante. Soprattutto le specialità, che costituiscono i veri prodotti per la ristorazione, sono andati molto bene, l'anno scorso. Ecco perché non credo che dovremmo essere troppo veloci a spiegare la situazione con l'evoluzione della pandemia di coronavirus.

Sicurezza del prodotto
Al momento, pare che la causa degli sviluppi sul mercato sia attribuibile non tanto al coronavirus, bensì al ToBRFV. Quando i coltivatori sono costretti a sradicare le piante, il prodotto va perso. A volte temporaneamente, a volte permanentemente, nel caso in cui i coltivatori decidano di passare alla vendita di cetrioli o peperoni, per esempio.

La perdita di superfici ha un effetto diretto sul mercato, soprattutto nel caso dei pomodori a grappolo, dove le superfici sono spesso più estese per i singoli coltivatori sia a livello nazionale che internazionale. "Non che si verifichino carenze, perché non ce ne sono mai, ma gli acquirenti sono irrequieti e cercano di anticipare possibili scenari in tal senso, o così sembra al momento".

Per offrire agli acquirenti la certezza del prodotto, il fatto che diversi coltivatori siano affiliati alla cooperativa per ogni prodotto aiuta BelOrta. Nel caso improbabile che un coltivatore dovesse decidere di abbandonare la produzione di pomodori, la mancanza sarebbe più facile da assorbire. Maarten non è un sostenitore dei contratti a volume per offrire continuità nell'offerta. "Se non c'è un buon prezzo per il coltivatore, quei contratti non valgono niente".

Spostamento del picco di produzione
Attualmente stanno iniziando le prime discussioni sulla prossima stagione. Resta da vedere che impatto avrà il ToBRFV sul mercato. Quello che è certo è che il virus rimarrà presente per un po'. Ma prima è importante concludere questa stagione.

Alla luce degli attuali sviluppi positivi dei prezzi, Maarten ha buone speranze per i mesi estivi. Tuttavia, le cose saranno diverse verso la fine della stagione. "Ora i coltivatori eliminano le loro produzioni in anticipo, a volte a causa del ToBRFV ma a volte anche a causa dell'interruzione del ciclo fisiologico delle piante nella serra. Mi sembra di capire che dalla settimana 45-48 in poi la situazione sul mercato potrebbe farsi difficile. In quel momento, il picco di produzione potrebbe essere più alto del normale. Questo è anche il momento in cui le importazioni tradizionalmente crescono e ciò potrebbe mettere sotto pressione i prezzi".

Aggiornamento sullo stato di ToBRFV
*L'Agenzia federale per la sicurezza della catena alimentare afferma che il Belgio conta attualmente 6 infezioni da ToBRFV. Tutti i casi riguardano i produttori della provincia di Anversa. La causa della contaminazione non è nota.

In caso di infestazione, le piante sintomatiche e quelle vicine devono essere rimosse. Le altre piante possono rimanere fino al cambio di coltivazione. La FASFC non è in possesso di percentuali del numero di piante infette tra i coltivatori.

Secondo le ultime cifre, i Paesi Bassi registrano 26 contaminazioni. I coltivatori qui hanno riportato perdite di raccolto del 5-30%. La NVWA stima che la rimozione e lo smaltimento del raccolto costerà al coltivatore tra i 5 e i 10 mila euro per ettaro.

In un aggiornamento a giugno l'Organizzazione europea e mediterranea per la protezione delle piante (EPPO) ha riferito che il virus continua a manifestarsi anche a livello internazionale. Recentemente in Ungheria, Bulgaria e Norvegia (cfr. precedente news).

Per maggiori informazioni:
Maarten Verhaegen
BelOrta
Mechelsesteenweg 120
2860 Sint-Katelijne-Waver 
+32 (0)15 56 53 17
maarten.verhaegen@belorta.be  
www.belorta.be 

Data di pubblicazione: