Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dominiek Noppe sul nuovo edificio di Vergro/DVL in Belgio

"Il nostro nuovo magazzino riduce del 30 per cento i trasporti interni”

Vergro e la sua controllata, DVL, hanno un nuovo stabilimento a Sint-Katelijne-Waver, in Belgio, ed è in piena attività. "Il magazzino copre 8.000 metri quadrati e dispone di 16 banchine di carico. Tutta la struttura è climatizzata a 12 °C. Abbiamo anche quattro celle refrigerate per tenere i prodotti a temperature ancora più basse", dice Dominiek Noppe della Vergro.

"Raffreddando l'intero magazzino, i prodotti non sono mai soggetti al troppo caldo, e questo va a vantaggio della qualità. Ora abbiamo molto più spazio per svolgere in maniera più funzionale la nostra attività. Possiamo lavorare in modo molto più efficiente, ma anche molto più sicuro. Dal 30 al 40% del nuovo magazzino è predisposto per un ulteriore ampliamento. Abbiamo un'opzione su un terreno adiacente. Perciò abbiamo anche la possibilità di allargarci".

Vergro ha tenuto conto della sostenibilità nel progettare il nuovo magazzino. "Abbiamo installato un sistema di raffreddamento ad ammoniaca, il sistema attualmente più sostenibile. Anche l'edificio è isolato secondo gli standard più elevati. C'è uno spazio accessibile sopra il soffitto, per tutta la larghezza dell'edificio, che garantisce un sistema di doppio isolamento", afferma Dominiek.

"Ci sono vetri solari, illuminazione a LED e pannelli solari sul tetto per la piena capacità. Abbiamo pensato anche agli uffici. Li riscaldiamo con il calore recuperato dal magazzino. Il nuovo sito ha un altro vantaggio: abbiamo il 30% in meno di trasporto interno. Si tratta di una notevole riduzione delle emissioni di CO2".

DVL
“Siamo a due passi dal sito d'asta, quindi i camion della DVL possono partire per andare dai clienti nel sud della Francia alle 13:00. DVL consegna principalmente ai grossisti, che richiedono le consegne alle 3 del mattino. In estate, in alta stagione, ogni giorno partono circa sei camion diretti a sud. Per questi clienti, il prezzo è meno importante della qualità", continua Dominiek.

"Ecco perché lavoriamo con i migliori prodotti belgi e olandesi. Trattiamo anche direttamente con i coltivatori. Selezioniamo con cura quelli che garantiscono la qualità migliore. Abbiamo inoltre il nostro marchio, Bianca, con il quale al momento trasportiamo solo indivia belga. Ma vogliamo estenderlo anche ad altri prodotti".

"Eureka Fresh rimane il marchio di proprietà del gruppo Vergro su cui vogliamo continuare a investire, insieme ai coltivatori fedeli che fanno brainstorming con noi. Pomodori, pere, mele e porri con questo marchio stanno andando bene. E negli ultimi anni, anche i peperoni e le melanzane", aggiunge Noppe.

Brexit
Vergro ha altri due magazzini in Belgio. "Sint-Truiden è il più grande, con 19.000 mq, e Meulebeke ha una superficie di 4.000 mq. A Meulebeke ci concentriamo principalmente sul mercato britannico. La posizione ci offre un vantaggio logistico, infatti possiamo essere a Calais in 90 minuti e dai clienti locali poche ore dopo. Forniamo molti mercati precoci. Questo perché possiamo consegnare prima di mezzanotte".

"Ogni giorno, tra i 7 e i 12 camion sono diretti nel Regno Unito. Anche dopo la Brexit. Facciamo persino il 10% in più di scambi rispetto allo scorso anno. Questo perché ci stiamo preparando da tre anni alla Brexit. Abbiamo creato Vergro UK. Il mercato del Regno Unito, quindi, rimane per noi in crescita", afferma Dominiek.

29 Paesi
"I mercati britannico e francese sono i più importanti per noi. Insieme, questi Paesi rappresentano il 27% del nostro commercio. Esportiamo in 29 Paesi in totale. Il rapporto frutta/verdura è al 50/50. Commercializziamo principalmente pomacee. Abbiamo 200 ettari di nostre coltivazioni. Ci occupiamo di ogni fase, dalla raccolta allo stoccaggio, all'imballaggio e alla vendita. Insieme ai pomodori, le pere costituiscono il 70% delle nostre vendite. Anche quest'anno c'è stata una crescita importante di fragole e melanzane".

Red Modoc
"Alcuni anni fa, abbiamo aggiunto le pere Red Modoc alle nostre tradizionali varietà di pomacee. Siamo molto orgogliosi di questa pera rossa. E' bella, dal colore rosso intenso e dal sapore gradevole. Ma la sua conservazione è il suo più grande vantaggio. Puoi refrigerare queste pere per un anno. Ed escono con lo stesso aspetto di quando sono entrate. C'è più domanda che offerta per le Red Modoc. Ecco perché vogliamo estendere le coltivazioni a 200 ettari nei prossimi anni. Tuttavia, l'obiettivo è mantenere l'esclusività della Red Modoc. Quindi, l’estensione della superficie sarà controllata e graduale", spiega Dominiek.

Dominiek dice che la logistica è una questione importante per l'azienda. "I margini si riducono continuamente. Ecco perché abbiamo costruito il nostro terzo magazzino. Anche i sistemi di qualità richiedono una catena completamente raffreddata. Ora possiamo farlo ovunque. Inoltre, i virus delle piante sono destinati a causare problemi in futuro. Lo stiamo già riscontrando su diversi prodotti".

"Le fluttuazioni dei prezzi hanno un effetto significativo sul mercato. Anche i coltivatori stanno crescendo. Ogni anello della catena dovrà continuare a dimostrare il suo valore aggiunto. Questo include anche noi come società commerciale. E' quindi fondamentale continuare a fare del nostro meglio per fornire valore aggiunto agli agricoltori", conclude Dominiek.

Per maggiori informazioni:
Dominiek Noppe
Vergro
5 Kleine Roeselare Street
8760 Meulebeke, Belgio
+32 (0) 514 89 076
dominiek.noppe@vergro.com      
www.vergro.com

Data di pubblicazione: