Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bilancio approvato e prospettive

Il mercato di Padova guarda al futuro

"Questo è il primo bilancio che si chiude sotto la mia presidenza: è stato un anno difficile, per il quale ringrazio tutti i collaboratori. In quest'anno non ci siamo soffermati a gestire l'esistente, ma abbiamo iniziato a ragionare del futuro, chiedendoci anche dove vogliamo andare, quale sarà il ruolo di questa realtà in futuro".

Maurizio Saia

Lo afferma Maurizio Saia, presidente del mercato all'ingrosso Maap di Padova, aggiungendo: "Siamo in una situazione di enorme transizione: la liberalizzazione ha cambiato il sistema ed è quindi il momento di sedersi attorno a un tavolo con gli attori e gli stakeholders per capire cosa succederà. Nei prossimi anni avranno ancora un senso i mercati o la grande distribuzione farà da sola? Queste domande vanno poste senza paura, per adeguarci al mondo che cambia e non rimanendo fermi a difendere situazioni destinate a fallire. Questa riflessione va fatta con i maggiori esperti e con il Comune, la Camera di Commercio e i grossisti".

Martedì 29 giugno l'assemblea dei soci di Maap ha approvato all'unanimità il bilancio al 31-12-2020. A fronte di un patrimonio netto di 10.794.000 euro, il bilancio registra un valore della produzione di 5.281.203 euro, con un utile ante imposte di euro 418.272. Il buon equilibrio gestionale di Maap è confermato dai valori comunque positivi di Ebit (esprime la redditività della gestione operativa, pari ad euro 482.791) ed Ebitda (sostanzialmente il MOL, Margine Operativo Lordo che esprime la capacità della gestione operativa di produrre reddito: 1.356.185 euro) che presentano valori più che coerenti con l'attività caratteristica svolta dalla Società. Rispetto al 2019 il valore della produzione è calato di 236.000 euro (4,2%) mentre l'utile è cresciuto passando da 226 mila a 244 mila (post imposte) con una crescita del 8%.

"Abbiamo fatto del nostro meglio in un anno molto particolare - ha detto Roberto Boscolo presidente dei grossisti - e credo che siamo riusciti a fare del nostro meglio nel fornire un servizio di qualità rivolto ai clienti. Siamo fiduciosi nel futuro, sapendo che qualcosa dovremo cambiare, ma che continueremo a svolgere il nostro ruolo".

Il presidente, nominato a luglio scorso ha riassunto sinteticamente la tenuta del mercato nell'anno del Covid, alla fine del quale vi è stata una contenuta diminuzione delle quantità commercializzate (- 9% rispetto al 2019).

Un altro grande tema è ricucire il rapporto del Maap con la città, attraverso una serie di azioni concrete: prima di tutto una solidarietà rivolta alle famiglie in difficoltà e poi la trasparenza, l'apertura al mondo delle scuole, l'educazione alimentare e una comunicazione completa.

Per maggiori informazioni
MAAP
Corso Stati Uniti, 50
35127 Padova (PD) - Italy
+39 049 869 2111
www.maap.it