Una nota positiva per la campagna cerasicola e per l'intera regione Puglia: i delegati esteri del G20, che hanno viaggiato da Bari a Matera a bordo del treno Stadler delle Ferrovie Appulo Lucane, hanno potuto degustare le ciliegie Ferrovia distribuite in preziose confezioni monoporzioni a forma di secchiello, gentilmente offerte dalla ditta Orchidea Frutta.
![]() |
![]() |
"Non abbiamo fatto mancare il nostro contributo: circa 300 barattoli speciali e brandizzati, studiati appositamente per il summit economico, contenenti 350 g di ciliegie Ferrovia del calibro 30+ mm", così commenta Antonello Lepore, agronomo e quality manager della suddetta società agricola di Rutigliano.
Il direttore generale delle FAL (Ferrovie Appulo Lucane) Matteo Colamussi (in foto a destra), di origine rutiglianese, conosce l'importanza della promozione dei prodotti della terra in contesti internazionali come quello del summit economico.
"Un evento che ci inorgoglisce e che sembra ripagare, in parte, le tante difficoltà che i nostri produttori hanno dovuto affrontare durante questa anomala (ma generosa dal lato dei quantitativi) campagna cerasicola. La cultivar Ferrovia è una delle più importanti eccellenze ortofrutticole pugliesi, un frutto che raggiunge molti mercati internazionali e che quindi contribuisce, seppur in piccolissime percentuali, a quel 75% del commercio globale composto dalle 20 principali economie mondiali".