Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Karel Vaes (Hellingenfort)

Le ciliegie belghe potrebbero avere una maggiore visibilità

La stagione delle ciliegie è appena iniziata per la belga Hellingenfort. "Attualmente stiamo raccogliendo la varietà precoce Victoria. Una ciliegia non troppo scura, ma molto succosa. Questo fine settimana inizieremo cautamente con la Kordia. Raccoglieremo solo le prime migliori per i nostri clienti abituali. La stagione inizia davvero a luglio. Le ciliegie ancora sugli alberi sembrano buone finora. Abbiamo avuto molta pioggia negli ultimi giorni. Questa è una benedizione per le varietà tardive, che, come molti altri frutti, hanno bisogno di acqua". A spiegarlo è Karel Vaes.

"La Kordia è la ciliegia più popolare tra molti belgi e olandesi. E' una ciliegia bella, scura e succosa. Anche le varietà precoci che raccogliamo in Belgio sono di ottima qualità, ma qui siamo viziati con le ciliegie scure e di grandi dimensioni. Alla gente non piacciono le ciliegie rosse locali. Eppure, sembra che quelle straniere possano essere rosse. E la gente è disposta a pagare bene per averle. Noi possiamo entrare nel mercato solo con ciliegie grandi e scure. Penso che i commercianti potrebbero essere un po' più patriottici. Dovrebbero promuovere un po' di più le ciliegie belghe precoci".

Il gelo primaverile non ha colpito Karel. Alcuni frutteti con varietà precoci hanno avuto una produzione leggermente inferiore, ma si tratta di un danno trascurabile. Tuttavia, ci sono molte varietà tardive sugli alberi. "Gli alberi sono sovraccarichi di ciliegie, quindi ci aspettiamo buoni volumi".

"Tutte le varietà a rischio di spaccature sono coperte. Ora abbiamo quattro lotti coperti e siamo impegnati a coprirne altri tre. La varietà Regina non ha bisogno di essere coperta. Questo diminuisce la luce e il sapore. Ciò permette di compensare le perdite che si subiscono ogni tre o quattro anni. Fatta eccezione per la Regina, la copertura dei ciliegi diventerà la norma", dice Karel.

"La gente sta ancora investendo in nuove varietà. Ma nessuna ciliegia saporita come la Kordia è ancora arrivata sul mercato - continua Vaes - Ritengo che rimarrà la varietà di punta per i prossimi 40-50 anni. Stanno arrivando sul mercato sufficienti cultivar che anticipano la stagione. Anche se poi ci sono molte ciliegie dall'estero".

"Penso che i coltivatori belgi e olandesi dovrebbero concentrarsi sul finale della stagione dato che in ogni caso non abbiamo mai primizie. Tuttavia, sono convinto che possiamo posizionare meglio le nostre ciliegie. Sarebbe bello se i commercianti le esportassero per una volta al sud. Così, per una volta, anche loro potrebbero godersi ciliegie di alta qualità", conclude Karel.

Per maggiori informazioni:
Karel and Veerle Vaes
Hellingenfort
16A Helshoven Street
3840 Borgloon - Belgio
+32 (0) 474 591 409
[email protected]
www.fruitmethartenziel.be
Instagram