Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'innovazione dell'azienda agricola Fuoco Mariarosa

Mirtillo nero di Calabria biologico: oggi eco-friendly anche nel packaging

E' da dieci anni specializzata nella produzione biologica di mirtillo nero su circa 1,5 ettari a Rogliano, in provincia di Cosenza, ma coltiva anche castagno da frutto su circa 8,5 ettari da diverse generazioni. Quest'anno presenta una nuova confezione per mirtilli dedicata al settore al dettaglio, in carta certificata FSC, da 200 grammi. Parliamo dell'azienda agricola Fuoco Mariarosa, fondata nel 2008.


(Foto fornita da Azienda Agricola Fuoco Mariarosa)

"Il mirtillo nero è un frutto dalle molteplici proprietà salutari e molto apprezzato, soprattutto se coltivato in regime biologico, proprio come facciamo noi nella Presila cosentina - racconta Francesco Sacco, figlio della titolare aziendale Mariarosa Fuoco - Ogni anno puntiamo a espandere la nostra produzione di questo piccolo frutto, al fine di anticipare e posticipare la raccolta, e annualmente contiamo un 20% in più di resa".

"Le varietà che sono in piena produzione, al momento, sono la precoce Duke e la medio-tardiva Bluecrop. Quest'anno entreranno in produzione anche le medio-tardive e tardive Liberty ed Elliot. La campagna del mirtillo va da metà giugno al 20 luglio. I nuovi impianti ci permetteranno di anticipare a fine maggio e prolungare la stagione fino al 10 agosto".


(Foto fornita da Azienda Agricola Fuoco Mariarosa)

"Una delle caratteristiche principali del nostro mirtillo è che si trova sugli scaffali della Grande distribuzione locale in formato da 200 g (invece del solito 125 g, ndr). Una soluzione quindi molto più conveniente per il consumatore finale - spiega Sacco - Vendiamo in esclusiva a una piattaforma di distribuzione calabrese che fornisce i supermercati Coop e Ipercoop".

"Riusciamo a offrire mirtilli buoni e gustosi, con una conservabilità in frigo di oltre un mese. In questo periodo, con l'aumentare del turismo sulle coste ioniche della Calabria, crescono anche i consumi dei nostri piccoli frutti".


(Foto fornita da Azienda Agricola Fuoco Mariarosa)

L'azienda sta dedicando sempre maggiore attenzione verso l'ambiente, seguendo la filosofia che la caratterizza. "Producendo biologico, ci siamo chiesti che senso avesse produrre in un modo e commercializzare poi in PET. E' così che da quest'anno abbiamo rivoluzionato il nostro packaging, adottando una soluzione in carta certificata FSC, studiata appositamente con un team di esperti del settore della nostra Regione. Questa scelta ci ha consentito di eliminare totalmente la plastica e di essere fra i primi in Calabria a commercializzare un mirtillo sano e biologico, in confezioni rispettose per l'ambiente".


(Foto fornita da Azienda Agricola Fuoco Mariarosa)

"Avevamo l'esigenza particolare di una confezione con coperchio - spiega Sacco - Quest'ultimo solitamente crea problemi di visibilità del prodotto, ma vagliando diversi prototipi siamo riusciti a trovare quello che faceva al caso nostro. Sono presenti sulla confezione delle aperture per rendere visibili i mirtilli e consentire una buona areazione al prodotto, evitando problemi di marciume e muffa all'interno. La grammatura da 200 g ci consente, inoltre, il trasporto degli stessi quantitativi, ma con una quantità di imballaggio inferiore", conclude Sacco.

Il mirtillo nero biologico dell'azienda agricola calabrese è oggi eco-friendly anche nel packaging, ma soprattutto rappresenta un esempio concreto del concept bio, dalla produzione alla vendita. Il tutto made in Calabria!

Per maggiori informazioni:
Francesco Sacco
+39 342 078 9160
Azienda Agricola Fuoco Mariarosa
C.da Balzata, 57 
87054 Rogliano (CS)
agricolafuoco@gmail.com
impresa-agricola-fuoco-mariarosa.business.site