Venerdì 11 giugno 2021, il Bundestag tedesco ha approvato il "Supply Chain Act" (Lieferkettengesetz) che garantisce l’obbligo di diligenza e i diritti umani all'interno della catena di fornitura dei prodotti venduti in Germania.
I tedeschi consumano quasi 12 kg di banane pro capite all'anno, 3 kg di banane in più rispetto alla media dell'Ue, e i loro retailer svolgono un ruolo chiave nella filiera delle banane. Il porto di Amburgo è la porta d'ingresso per oltre il 25% delle banane importate in Europa e Lidl, Aldi, Edeka o Rewe sono i maggiori acquirenti in tutta l'Ue.
L'Ecuadorian Banana Cluster sta organizzando "Towards a Fair Banana", un evento online che spiega come questa legge influenzerà l'industria delle banane. L'evento affronterà anche le sfide e le opportunità per l'industria bananicola, nel quadro normativo di questa legge.
L'evento che vedrà la partecipazione dei principali relatori del Parlamento nazionale tedesco, leader politici, esperti del settore e rappresentanti della società civile, prevede due gruppi di discussione.
Panel 1: "Responsabilità condivisa": sviluppo di uno schema che distribuisca i costi in modo equo lungo tutta la catena di fornitura.
- Juan José Pons: coordinatore dell’Ecuadorian Banana Cluster
- Daniel May: Action Alliance for Sustainable Bananas (ABNB) e Deutsche Gesellschaft für Internationale Zusammenarbeit (GIZ)
- Isabel Albornoz: ambasciatrice-capo missione dell'Ecuador presso l'Unione europea e ambasciatrice dell'Ecuador in Belgio e Lussemburgo
Panel 2: "Sviluppo della legge sulla catena di fornitura in Germania": in che modo la legge influirà sui produttori dei Paesi terzi e la sua applicazione.
- Jose Antonio Hidalgo: direttore esecutivo dell'Associazione degli esportatori di banane ecuadoriane (AEBE)
- Uwe Keketitz: politico tedesco, membro del Bundestag, Bündnis 90/Die Grünen
- Alexander Kulitz: politico tedesco, membro del Bundesta, Freie Demokratische Partei, FDP
- Peter Möhringer: politica e advocacy, Faitrade Germany
Il pubblico avrà l'opportunità di porre domande e l'evento sarà tradotto simultaneamente in inglese, spagnolo e tedesco.
L'Ecuadorian Banana Cluster vi invita a partecipare all’evento.
Mercoledì 30 giugno 2021
10.00-11.00 (ora di Guayaquil)
17.00-18.00 (ora di Bruxelles)
La registrazione può essere effettuata qui.
Per maggiori informazioni:
Juan José Pons
Ecuadorian Banana Cluster
[email protected]