Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Roamler soddisfa un bisogno nel settore retail europeo

Grazie a Berry Monitor, negoziazione e strategia si basano sui dati e non sull'istinto

Otto mesi fa, Roamler ha avviato Berry Monitor, che offre ai diversi anelli della catena ortofrutticola dati completi del mercato europeo dei piccoli frutti, in un dashboard chiaro tramite una comunità di smartphone. Più di trenta parti, che vanno da sviluppatori, coltivatori, esportatori e fornitori di servizi, hanno sottoscritto il monitor.

"Con questi dati, non c'è più spazio per l'interpretazione o l'istinto, ma la strategia e le trattative sono determinate sulla base di dati, il che è molto interessante sul mercato", dice Christiaan Rijnhout, che, da figlio di un importatore di frutta, è associato a Roamler da quasi 10 anni.

Jilles Klumper e Christiaan Rijnhout di Roamler

"All'inizio, avevamo ancora molti dati fittizi, ma ora il database offre una ricchezza di informazioni che rende facile identificare le tendenze. Il nostro personale visita 600 sedi di supermercati europei, tra cui Aldi, Lidl, Tesco, Carrefour e E-Leclerc. Forniamo agli abbonati rapporti dettagliati su unità, prezzo e promozione, comprese le foto dei cartellini dei prezzi e dei Paesi di origine per ogni prodotto. Il monitor fornisce una buona visione della transizione delle stagioni tracciando il fornitore e la nazione d'origine. Abbiamo fatto alcuni aggiustamenti. Per esempio, i nostri 'Roamlers' nel Regno Unito e in Germania ora visitano i supermercati con una frequenza settimanale", spiega Christiaan.

"All'inizio, il focus del Berry Monitor era sul prezzo e sul Paese d'origine, ma ora abbiamo aggiunto altre variabili. In questo modo, gli utenti possono facilmente monitorare l'impatto delle stagioni, ma anche vedere esattamente quale forma di imballaggio e quale grammatura vengono utilizzati in un dato momento. In questo modo, le differenze tra i rivenditori di una nazione, ma anche tra i vari Paesi, sono presentate su un piatto d'argento. Questo fornisce un vantaggio rappresentativo nella conoscenza. Tutto sommato, dati ideali per gli esportatori in Sudafrica, Sud America ed Europa meridionale, per esempio, ma anche per i compratori e gli account manager dell'Europa nord-occidentale".

"Il Berrry Monitor offre ai produttori e agli esportatori strumenti semplici per sviluppare ulteriormente la gestione delle categorie dei rivenditori. Inoltre, alle aziende piace tenere d'occhio quali concorrenti sul mercato stanno crescendo nel settore retail. Spesso il monitor fornisce anche nuove intuizioni: per esempio, dove ci sono ancora opportunità nel mercato. Se un certo rivenditore non ha ancora un certo prodotto o un certo formato o se la quota di prodotti biologici è ancora minima, si possono usare queste informazioni per sviluppare proposte al rivenditore o, al contrario, al fornitore. Perché anche i rivenditori sono molto interessati ai nostri dati. Per esempio, annoveriamo le due più grandi catene di vendita al dettaglio tedesche come clienti". 

"Le reazioni che riceviamo principalmente dal mercato sono che il monitor è facile da usare e completo. I coltivatori e gli esportatori usano spesso i nostri dati nelle discussioni con la vendita al dettaglio. Questo database risulta più professionale delle foto. Ora abbiamo sviluppato completamente il Berry Monitor e riceviamo molte richieste dal settore della vendita al dettaglio per estenderlo ad altre categorie, come ortaggi a frutto, pomacee e agrumi".

Clicca qui per vedere la presentazione.

Per maggiori informazioni:
Christiaan Rijnhout
+31 (0)6 82 80 01 86 
Roamler Nederland
Westerdoksdijk 411
Amsterdam - Paesi Bassi
christiaan.rijnhout@roamler.com   
www.roamler.com/it/main

Roamler Italia
Via Bartolomeo Panizza, 7
20144 Milano - Italy
+39 02 48 19 33 20
contactIT@roamler.com
ITsupport@roamler.com

Data di pubblicazione: