Nel maggio 2021, le esportazioni turche di frutta e verdura fresca sono aumentate del 27%, superando i 200 milioni di dollari. Nejdat Sin, presidente dell'Associazione mediterranea degli esportatori ortofrutticoli, parla addirittura di record battuti su alcuni mercati.
"Nel mese di maggio, i nostri principali mercati sono stati Russia, Romania, Iraq, Germania e Ucraina, mentre l'Asia meridionale, l'Europa e il Medio Oriente sono state le regioni che hanno mostrato l'aumento più significativo delle esportazioni".
"Le nostre cifre più sorprendenti sono state raggiunte sul mercato indiano. Le nostre esportazioni verso l'India rappresentavano solo 38.192 dollari nel maggio 2020, rispetto a 4,679 milioni di dollari del maggio 2021. Si tratta di un aumento del 12.153% per le nostre esportazioni verso questo Paese".
"Nella classifica delle nazioni verso le quali le nostre esportazioni sono cresciute, la Siria occupa il secondo posto dopo l'India, con un incremento del 341% e 11,5 milioni di dollari di esportazioni, mentre la Bielorussia si è classificata terza con un aumento del 167% e 1,4 milioni di dollari di esportazioni", ha concluso Nejdat Sin.
Fonte: trt.net.tr