Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In Regno Unito

Fragole colpite dal maggio più freddo registrato dal 1996

Esperti britannici dicono che il mese di maggio è stato il più freddo dal 1996. La temperatura media provvisoria è stata di 9,1 °C. Si tratta di 1,3 °C al di sotto della media a lungo termine 1981-2010. 

Secondo Phillippa Dodds, responsabile dell'agronomia per Angus Growers, in Scozia è stato un inizio di stagione più lento a causa dell'ondata di freddo e delle gelate vicino all'inizio della fioritura. I dati meteorologici mostrano che la temperatura media provvisoria della Scozia in maggio è stata di 7,6 °C, che è 0,7 °C sotto la media a lungo termine 1981-2010.

Hortnews.com ha citato Dodds dicendo che: "Direi che la produzione di fragole in Scozia era inizialmente in ritardo di 1-2 settimane. Ma con il recente e gradito sole, le coltivazioni stanno iniziando a recuperare. Le buone condizioni di crescita ora si traducono in colture che stanno maturando a una velocità adeguata e ci danno un prodotto di buona qualità".

"In termini di pressione delle malattie, dobbiamo stare attenti alla Botrytis quando è fresco e umido. Ora che le temperature si stanno riprendendo, bisogna fare attenzione all'oidio. Controlleremmo queste due malattie nelle fragole usando un programma integrato di prodotti convenzionali e biologici con diverse modalità d'azione che si adattano al clima. Cercheremmo di ridurre al minimo il numero di irrorazioni, per quanto possibile".

Data di pubblicazione: