Esperti britannici dicono che il mese di maggio è stato il più freddo dal 1996. La temperatura media provvisoria è stata di 9,1 °C. Si tratta di 1,3 °C al di sotto della media a lungo termine 1981-2010.
Secondo Phillippa Dodds, responsabile dell'agronomia per Angus Growers, in Scozia è stato un inizio di stagione più lento a causa dell'ondata di freddo e delle gelate vicino all'inizio della fioritura. I dati meteorologici mostrano che la temperatura media provvisoria della Scozia in maggio è stata di 7,6 °C, che è 0,7 °C sotto la media a lungo termine 1981-2010.
Hortnews.com ha citato Dodds dicendo che: "Direi che la produzione di fragole in Scozia era inizialmente in ritardo di 1-2 settimane. Ma con il recente e gradito sole, le coltivazioni stanno iniziando a recuperare. Le buone condizioni di crescita ora si traducono in colture che stanno maturando a una velocità adeguata e ci danno un prodotto di buona qualità".
"In termini di pressione delle malattie, dobbiamo stare attenti alla Botrytis quando è fresco e umido. Ora che le temperature si stanno riprendendo, bisogna fare attenzione all'oidio. Controlleremmo queste due malattie nelle fragole usando un programma integrato di prodotti convenzionali e biologici con diverse modalità d'azione che si adattano al clima. Cercheremmo di ridurre al minimo il numero di irrorazioni, per quanto possibile".