Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Stagione 2020/21

Atteso rimbalzo del 10,4 per cento per la produzione di agrumi nell'Ue

Nella stagione 2020/21, si prevede che la produzione di agrumi dell'Ue aumenterà del 10,4% rispetto alla stagione precedente, fino a raggiungere 11,7 milioni di tonnellate. Nei principali Paesi produttori di agrumi dell'Ue, le condizioni meteo favorevoli hanno contribuito a questa ripresa. L'aumento dell'offerta interna, la forte domanda di agrumi derivante dalla pandemia e la riapertura del settore dell'ospitalità favoriranno le esportazioni comunitarie, scoraggiando le importazioni.

La Spagna è il principale fornitore di agrumi sul mercato dell'Ue. Svizzera, Norvegia e Serbia, seguite da Canada, Brasile e Medio Oriente, continuano a essere i mercati d’esportazione strategici al di fuori dell'Ue. Nella stagione 2019/20, i dazi aggiuntivi hanno influito sul commercio di agrumi tra gli Stati Uniti e l'Ue. Il commercio globale di agrumi viene influenzato anche da problemi relativi agli accordi commerciali e ai divieti agricoli.

Per la stagione 2020/21, la produzione di arance dell'Ue è prevista in crescita del 5,2% rispetto alla stagione precedente, a 6,5 tonnellate, ma dello 0,4% in meno rispetto alle stime precedenti. Di conseguenza, si prevede che la produzione di succo d'arancia nell'Ue aumenterà di quasi il 25% rispetto al periodo precedente, a 89.228 milioni di tonnellate, e dell'1,4% in più rispetto a quanto stimato in precedenza. Questa previsione è in linea con il volume previsto di arance dell'Ue destinate alla trasformazione nella stagione di commercializzazione 2020/21.

Si prevede che, nella stagione 2020/21, la produzione di limoni dell'Ue aumenterà di quasi l'11,7% rispetto a quella precedente, fino a 1.654 ton, e dello 0,8% in più rispetto alle stime precedenti.

Si stima che la produzione di pompelmi dell'Ue aumenterà dell'8% rispetto alla stagione precedente, raggiungendo le 103.000 tonnellate.

Nell'ultimo decennio, la superficie totale coltivata ad arance e mandarini dell'Ue si è ridotta, mentre le aziende di agrumi hanno aumentato la produttività, la sostenibilità e le prestazioni. Al contrario, nell'Ue, per rispondere alla domanda del mercato globale, la superficie totale coltivata a limoni e pompelmi continua ad aumentare, come nel caso della Spagna.

Clicca qui per leggere il rapporto completo.

Fonte: fas.usda.gov

Data di pubblicazione: