Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il consumo pro capite di piccoli frutti e' di circa 5 kg in Germania

Secondo i dati preliminari del Centro federale di informazione agricola, nella campagna 2019/20 ogni cittadino tedesco ha consumato circa 5 kg di frutti di bosco, con lamponi e mirtilli tra i frutti più popolari.

Ribes rosso. Foto: BLE

Che siano consumati freschi, nello yogurt o come marmellata sul pane, i piccoli frutti sono un prodotto popolare. Lamponi e mirtilli quelli più popolari in Germania, con un consumo annuale di circa un chilogrammo pro capite. Il ribes occupa il terzo posto con 400 grammi. Per quanto riguarda le more e l'uva spina, l'anno scorso il consumo pro capite è stato di circa 200 grammi, mentre l'olivello spinoso, il sambuco e altre bacche, insieme, hanno rappresentato un consumo pro capite di 2,4 kg.

La stagione di raccolta principale va da giugno ad agosto
Il calendario stagionale del Centro federale per la nutrizione (BZfE) mostra che la stagione dei piccoli frutti domestici inizia a metà maggio con i lamponi, ai quali seguono mirtilli, ribes e uva spina dall'inizio di giugno. A luglio - e nel caso di mirtilli e more, anche ad agosto - i piccoli frutti sono in piena stagione e sono particolarmente adatti per essere consumati freschi, in conserve, surgelati o essiccati.

La maggior parte della frutta viene servita fresca
Circa il 60% dei piccoli frutti raccolti finiscono freschi come frutta da dessert sugli scaffali del supermercato, al mercato settimanale o dal commerciante diretto. La percentuale rimanente viene trasformata in conserve, creme da spalmare alla frutta o in frutta surgelata.

Data di pubblicazione: