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L'esportazione dello zenzero cinese si indebolisce con l'apprezzamento dello yuan e con la concorrenza

Nel corso del 2021, lo yuan cinese si è apprezzato, passando dai 6,57 per dollaro di aprile ai 6,42 di adesso. Ciò ha un impatto sull'esportazione di frutta e verdura cinese. Considerando le esportazioni cinesi di zenzero, ad esempio, il volume degli ordinativi quest'anno (almeno finora) risulta molto inferiore rispetto agli anni precedenti.

"Per gli acquirenti esteri, lo yuan più forte aumenta il prezzo di costo dell'importazione. Questo è un rincaro virtuale del prezzo, per gli acquirenti esteri, e quindi la posizione competitiva dello zenzero cinese sul fronte export si indebolisce. Inoltre, a parte l'impatto dei tassi di cambio, la crescente offerta di zenzero da Brasile, Thailandia e Perù verso l'Europa, indebolisce anche la posizione dello zenzero cinese sul mercato internazionale. Inoltre, l'aumento dei costi di spedizione peggiora ulteriormente la situazione. Quest'anno l'esportazione cinese dello zenzero deve affrontare delle sfide importanti" secondo Jason, direttore alle vendite della Anqiu Tailai Foods Co., Ltd.

Jason ha dichiarato: "Molti Paesi d'oltreoceano stanno gradualmente risolvendo i loro problemi con il Covid-19, ma questo non ha ancora portato a una maggiore richiesta. Da giugno ad agosto, la stagione si presenta fiacca, per l'industria cinese dello zenzero. Non solo: l'aumento dei costi di spedizione e il tasso di cambio fanno salire il prezzo dello zenzero cinese, facendogli perdere il vantaggio sul mercato internazionale. Tuttavia, lo zenzero cinese rimane uno dei preferiti dai consumatori di tutto il mondo".

A maggio, le condizioni d’esportazione dello zenzero cinese sono peggiorate e, da allora, non sono migliorate. Il volume complessivo degli ordinativi è di gran lunga inferiore rispetto agli anni precedenti. Non c'è modo di stimolare la domanda sul mercato domestico e alleviare la pressione sull'industria cinese dello zenzero. Il prezzo del mercato domestico dello zenzero sta gradualmente diminuendo.

Per maggiori informazioni:
Jason - Sales manager
Anqiu Tailai Foods Co., Ltd.
Website: http://www.tailaifoods.com
E-mail: Jason@tailaifoods.com 

Data di pubblicazione: