Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervento del grossista Andrea Calandrini di Rimini

Prezzo d'equilibrio per il melone

Dopo il tracollo dei primi giorni della settimana, ora per il melone il prezzo pare essersi stabilizzato su un punto d'equilibrio. "Non troppo alto, né troppo basso, in linea con i volumi in gioco - afferma Andrea Calandrini, grossista al Caar di Rimini - in modo che possa soddisfare tutti gli anelli della filiera. La scorsa notte, a Rimini, la forbice è stata compresa fra 1 e 1,30 euro/kg, con punte di 1,50 euro/kg per qualche linea premium. Ma credo che 1,30, per un buon melone, sia un giusto punto d'equilibrio".

Fino a una settimana fa, i prezzi erano molto elevati anche a causa di una certa mancanza di prodotto. "Poi, già lunedì, con l'arrivo sul mercato di buone quantità, c'è stata una prima flessione di 70 cent. Martedì si era scesi a 1,10 euro/kg, mercoledì a 90 cent. Poi si è risaliti e stabilizzati in un range che reputo corretto".

Foto d'archivio

Per i prossimi 10 giorni è atteso un ammanco, quando terminerà il melone prodotto in serra e non sarà ancora pronto quello dei tunnellini. Va anche detto che stanno arrivando sui mercati i primi meloni toscani quando, fino a oggi, a farla da padrone sono stai quelli di Verona e Mantova. Il grossista sottolinea che, nel suo caso, la maggior parte delle vendite sono costituite dal melone tradizionale retato, mentre il liscio non supera il 15%. 

"Come Calandrini frutta, tramite il nostro magazzino - conclude Andrea Calandrini - lavoriamo anche con la Gdo e con l'estero. Le partite di maggiore qualità sono sempre apprezzate, ma non dimentichiamo che molto spesso a fare il prezzo sono le giacenze, e chi è del mestiere sa di cosa stia parlando".

Calandrini Frutta
C/O Centro Agro Alim. Rimini
Via Emilia Vecchia, 75 
47922 - Rimini
Box n 39/40
+39 0541 681411
info@calandrinifrutta.com 
www.calandrinifrutta.com 

Magazzino
Via del Tiglio,21
Santarcangelo di R. (RN)
0541 625365