Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda la video intervista a Enrico Zanzi

Ciliegio: come la forma di allevamento e l'innovazione varietale condizionano il calibro

"La forma di allevamento incide in maniera determinante sul calibro, in quanto gli impianti intensivi, avendo meno frutti per pianta, permettono una pezzatura maggiore. E, allo stesso tempo, occorre una continua innovazione varietale per rimanere al passo coi tempi". E' uno dei concetti emersi ieri, 16 giugno 2021, durante la giornata tecnica sul ciliegio organizzata presso la Vivai F.lli. Zanzi in provincia di Ferrara. In un campo prova ben organizzato i presenti hanno potuto vedere e toccare con mano varietà e selezioni di Cep Innovation, Ips e Cot International. 

Guarda il video intervista a Enrico Zanzi

"Nonostante i problemi causati dalle gelate, abbiamo voluto tenere questo tradizionale momento tecnico - ha affermato l'esperto Enrico Zanzi - anche se alcune varietà, in particolare quelle a fioritura più precoce, avevano pochi frutti. Per contro, si è potuto anche verificare che altre sono più rustiche e hanno resistito meglio".

L'ampio campo sperimentale della Vivai F.lli Zanzi è totalmente coperto con reti antipioggia e antigrandine ed è stato uno dei primi impianti a essere realizzato con la protezione antipioggia.

"Riguardo alla forma di allevamento, questa è la base per ottenere elevate rese all'ettaro, con frutti di calibro elevato. Rispetto agli impianti classici, quelli semi-intensivi o intensivi permettono rese nettamente superiori. Inoltre, la raccolta risulta più semplice e le ciliegie sono più uniformi".

Ha concluso Zanzi: "Proteggere il ceraseto comporta un costo importante, ma ormai è obbligatorio se ci si vuole garantire la resa e una produzione di qualità". 

Per maggiori informazioni
Vivai F.lli Zanzi
Via del Gorgo 137
Loc. Gorgo di Fossanova San Marco
44124 Ferrara - Italy
+39 0532 719072
vivaizanzi@vivaizanzi.it 
www.vivaizanzi.it 

Data di pubblicazione: