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Made in Nature: il biologico in diretta dalle aziende di produzione

Made in Nature prosegue le sue attività di promozione del biologico made in Italy in Italia, Francia e Germania, invitando i professionisti a scoprire le aziende coinvolte nel progetto finanziato da Unione Europea e CSO Italy.

Il primo appuntamento dedicato ai buyer, per far toccare con mano la qualità della frutta e verdura e biologica italiana, ha messo in primo piano le aziende biologiche Brio Agrintesa a Castel Raniero, in provincia di Faenza con l'Azienda agricola Bandini di Pietro Bandini e a Cesena l'Azienda Arbore Bio di Bruno Boschi.

Il focus del webinar è stato su albicocche e ciliegie biologiche in piena produzione. Un percorso lungo il processo produttivo, dal campo al punto vendita, che ha messo in evidenza cosa c'è dietro al biologico di Brio, realtà specializzata nella produzione e commercializzazione di ortofrutta bio e parte della Cooperativa Agrintesa del Gruppo Apoconerpo che raggruppa 445 aziende agricole in 14 regioni italiane, per un totale di 1700 ettari coltivati e una produzione superiore a 45.000 tonnellate di frutta e verdura biologica.

Da sinistra: Bruno Boschi (Azienda agricola Arbore Bio), Claudio Sacchetti (responsabile Stabilimento Agrintesa Biologico di Gambettola), Cristina Vespignani (tecnico di campo), Pietro Bandini (Azienda agricola Bandini), Leonardo Gridella (responsabile qualità Agrintesa), Roberto Colombo (ufficio tecnico Agrintesa) 

L'iniziativa si colloca all'interno delle attività b2b del progetto Made in Nature finanziato da Unione Europea e CSO Italy per promuovere il biologico italiano.

"Seguo passo passo l'evoluzione della produzione in campo e siamo affiancati costantemente per intervenire sulla qualità del prodotto" dichiara Pietro Bandini titolare dell'omonima azienda. "Quest'anno" prosegue Bandini, "non abbiamo avuto particolari danni da gelo nella nostra azienda, perché l'esposizione particolarmente favorevole ci protegge dalle gelate e dagli eventi atmosferici estremi".

L'innovazione del biologico prevede investimenti e scommesse sul futuro. Ne parla Bruno Boschi, titolare dell'azienda Arbore Bio. L'imprenditore cesenate - che ha scommesso sul biologico in Romagna con una azienda da oltre 100 ettari - punta su tre elementi chiave per il futuro: il biologico per tutelare il benessere del;  e piccola dimensione. "Credo molto nel futuro dell'ortofrutta romagnola ma occorrono scelte varietali innovative. Ho scommesso sulle pesche piatte a pasta bianca, su impianti caratterizzati da piante di taglia piccola facili da raccogliere e su una tecnica di coltivazione a basso impatto ambientale".

Di tecnica agronomica e innovazione varietale ha parlato anche Roberto Colombo, responsabile dell'Ufficio Tecnico di Agrintesa/Brio: "I criteri di scelta con cui si ragiona sul biologico sono diversi, ovviamente, da quelli tradizionali: è un lavoro molto difficile, la ricerca non si ferma mai e la difficoltà principale è coniugare resistenza della pianta e caratteristiche del prodotto attraverso una pianificazione che, spesso, significa programmare a oltre 20 anni di distanza. In questo, il primo operatore del biologico è il contadino stesso e i tecnici che devono seguirlo passo passo. Un fattore determinante per la qualità è proprio la cura nel momento della raccolta, che deve essere eseguita nel modo migliore per assicurare la qualità e il futuro della produzione stessa".

"Per quanto riguarda la produzione estiva - ha concluso Colombo - per il secondo anno consecutivo ci troviamo in una situazione difficoltosa. Le gelate hanno pesato sulle produzioni di drupacee, cachi e pere, mentre le mele hanno subito meno danni dal freddo, ma il vento ha inciso negativamente sui calibri. Le ciliegie invece mostrano un'ottima qualità grazie, al contrario, alla poca acqua e al clima fresco. Anche il kiwi, nonostante le previsioni iniziali, si è ripreso con una produzione di buona prospettiva". 

La scelta varietale è il cuore del successo, perché oggi abbiamo un panorama di varietà frutticole che vanno incontro alle esigenze del consumatore in termini di gusto e sapidità e che sono rustiche e resistenti ai patogeni. 

L'evento, riservato ai buyer, è il primo di una serie che proseguirà per tutto l'anno mettendo in evidenza il percorso produttivo del biologico italiano.

E' possibile rivedere l'evento a questo link: https://bit.ly/2SuBqg9 

Per maggiori informazioni: www.madeinnature.org 


Data di pubblicazione:



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