N egli ultimi anni, l'azienda olandese Europe Retail Packing (ERP), ha adottato alcune misure e si è impegnata a migliorare l commercio dell'erba cipollina.
La domanda di questa referenza ha dimostrato, anche durante la pandemia di Covid-19, di rimanere stabile, solida e in graduale crescita.
"Durante i lockdown e le restrizioni anti Covid abbiamo imparato che non tutte le referenze sono popolari, nel settore della vendita al dettaglio, come invece accade nel comparto dell'ospitalità. In relazione all'industria delle erbe aromatiche, l'erba cipollina si posiziona tra le poche selezionate che sembrano superare sfide sia previste che improvvise", ha detto Omer Kamp della ERP.
Secondo l'azienda, un prodotto come l’erba cipollina dimostra che quello che una volta era un'offerta di nicchia può, al momento giusto, trasformarsi in un prodotto mainstream. Tuttavia, non tutte le piante di erba cipollina hanno le stesse qualità e quindi è assolutamente scegliere il partner giusto.
Raymond Van Der Burgh della ERP dice che la cooperazione dell'azienda con l'etiope Chive Farms Jordan River Herbs PLC ha dimostrato di mantenere, garantire e fornire pratiche agricole sostenibili tutto l'anno, insieme alle responsabilità sociali e ambientali. "L'una cosa non può fare a meno dell'altra. La continuità della fornitura si basa sulla capacità di coniugare qualità del prodotto e responsabilità sociale".
365 giorni l'anno
L'erba cipollina viene coltivata in diverse regioni tra cui Medio Oriente, Africa, Europa e Sud America. Ci sono sicuramente molti produttori ma, ancora una volta, qualsiasi azienda agricola che voglia dimostrare il proprio valore deve prima di tutto garantire la certezza di una fornitura continua.
Considerato che la Jordan River PLC si trova in una regione di altopiani, a ovest di Addis Abeba, le condizioni di crescita sono ottimali e la probabilità di malattie, virus e parassiti è minima. L'azienda agricola ha adattato la sua versione del modello McDonald's, in base al quale garantisce la fornitura di erba cipollina della stessa qualità per 12 mesi all'anno, senza eccezioni né sorprese. E' persino entrata nei dettagli, inclusi il peso dei fusti e la lunghezza degli steli.
Successivamente, e per la prima volta in assoluto, i consumatori potranno conoscere il peso esatto del fusto, con una variazione non superiore al 2%, insieme alle lunghezze degli steli, classificate con una differenza di 3 cm di differenza (ad esempio, fusto da 25 gr con steli da 25 a 28 cm). Su questo si basa l'agricoltura sostenibile, 365 giorni all'anno.
La ERP è oggi in grado di offrire ai clienti un servizio che consente loro di procurarsi quotidianamente, e senza bisogno di preordinare, qualsiasi quantità di erba cipollina sfusa, a mazzetto, confezionata in flow pack, clamshell, etichettata, della misura 15-18 cm o 28 a 31 cm, con o senza punte. Se ciò non bastasse, il prodotto ricevuto avrà sempre lo stesso livello di qualità e sarà sempre privo di residui.
Il ruolo della responsabilità sociale nel mercato attuale
Inutile dire che le certificazioni di auditing SMETA della SEDEX sono diventate un requisito nel settore, ma non è sufficiente.
Anat Harrari, fondatrice della Jordan River PLC in Etiopia, ha dedicato anni a creare un'attività che unisca gli aspetti legati all'agronomia con le responsabilità sociali. Questo obiettivo è stato raggiunto - e successivamente rinnovato - dall'attuale direttore generale dell'azienda, Fikir Hailemichael.
L'azienda è nella posizione di fornire prestiti ai lavoratori per costruire le proprie case; partecipa alla costruzione di centri sanitari locali, stazioni della polizia e tribunali; fornisce acqua potabile gratuita a migliaia di abitanti; distribuisce energia elettrica a circa 30 famiglie, trasporta e semina piante per la comunità locale, sostiene diversi club sportivi giovanili locali e finanzia una scuola locale nelle vicinanze dell'azienda agricola. Pertanto, il modo migliore per descrivere il ruolo della responsabilità sociale sul mercato attuale è quello di costruire un futuro migliore per il settore, ricoprendo una posizione attiva secondo cui sono le persone a dare impulso al settore e non viceversa.
Omer Kamp della Europe Retail Packaging conclude che, nell'era post Covid, c'è un bisogno urgente di superare e rispettare diverse responsabilità sociali. "Un vantaggio competitivo non è più associato solo alle variabili di qualità, prezzo e stabilità, ma piuttosto del contributo dell'azienda verso l'ambiente circostante. Immaginate quanto potrebbe guadagnarci un settore se si rendesse conto che la perfezione può arrivare a vantaggio e non a spese degli altri? I lavoratori darebbero il 200% se sapessero che i profitti vengono distribuiti equamente tra i consumatori all'estero e la produzione locale".
Per maggiori informazioni:
Omer Kamp
Europe Retail Packing B.V.
Tel: +31 174 282 510
Tel: +972 54-6512199
Email: [email protected]