Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Usa-Ue: c'è l'intesa per l'abolizione dei dazi

A poco più di tre mesi dalla sospensione temporanea della tariffa aggiuntiva del 25% voluta da Donald Trump sulle esportazioni di alcuni prodotti europei, in particolar modo su quelli agroalimentari, per un totale di 7,5 miliardi di dollari, ora la tregua sui dazi tra Stati Uniti ed Europa avrà una validità più lunga: 5 anni.

E' il patto commerciale raggiunto nel vertice di Bruxelles svoltosi martedì 15 giugno 2021, alla presenza del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e della la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen.

L'intesa commerciale, nell'attesa che la disputa sui sussidi delle due compagnie aeronautiche (Boeing e Airbus) venga chiusa definitivamente, salva mezzo miliardo di euro di export italiano. Per i prossimi 5 anni, dunque, agrumi, drupacee, succhi di frutta, liquori e tante altre referenze agroalimentari non verranno più colpite dalle tariffe di ritorsione.

Una battaglia che va avanti da circa 17 anni, ma che nell’ultimo periodo si era infervorata. Dopo che Trump annunciò di imporre, a partire dal 18 ottobre 2019, nuove tariffe su beni e servizi provenienti dal continente europeo, l'Unione, autorizzata dalla World Trade Organization (WTO), decise di assoggettare a dazi i prodotti statunitensi per 4 miliardi di dollari.