Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Maraskino riscuote grande successo anche in Puglia

Quando l'innovazione varietale prende le mosse dalla tradizione del pomodoro da mensa

"Siamo giunti alla terza generazione, dedicandoci alla coltivazione dei nostri campi che, nel cuore del nord barese, si estendono su una superficie di 5 ettari". A dirlo è Giuseppe Azzollini, amministratore dell'omonima azienda agricola, aggiungendo: "Sapienza e amore per la terra si tramandano dal nonno Giuseppe a papà Sergio e sono giunte, arricchite di 60 anni di esperienza, fino ai giorni nostri".


Giuseppe Azzollini

Dedizione e competenza qui si sommano al rispetto per il territorio. La genuinità dei prodotti e la tradizione coniugata all'innovazione sono la migliore garanzia. Azzollini coltiva erbe aromatiche in vaso e cetrioli in serra. I partner commerciali apprezzano anche l'offerta varietale piuttosto ricca di pomodori (30 ton all'anno): ciliegino, datterino giallo e rosso e plum. Per quest'ultimo segmento, l'azienda ha optato per la varietà Maraskino di Seminis, che Giuseppe Azzolini non stenta di definire "una macchina da guerra, che produce senza sosta".



Il cocktail plum Maraskino è una varietà che ha avuto molto successo e sta continuando a crescere e a incontrare il favore degli agricoltori di tutta Italia e su tutti i possibili calendari. Presso l'azienda Azzolini, nell'agro di Giovinazzo (BA), il trapianto è stato effettuato la prima settimana di marzo e la raccolta è iniziata il 9 giugno.

"Il Maraskino - ha riferito Azzollini - ottiene ottimi risultati presso la nostra azienda, e si conferma come varietà di riferimento nel segmento cocktail. La pianta è molto vigorosa, con internodi corti, grappolo con circa 18 bacche, di consistenza elevata e colore rosso intenso. Nonostante le alte temperature di questi giorni, non si sono evidenziati difetti, e soprattutto non si sono verificate spaccature delle bacche".

Insomma, sembra proprio che l'azienda Azzollini abbia trovato una nuova dimensione nella coltivazione del pomodoro da mensa e consiglia la varietà anche ai propri colleghi. D'altra parte, se un dato prodotto riesce a fare la differenza in campo e sul banco dell'ortofrutta, a beneficiarne è l'intera filiera.

"Maraskino - ha concluso l'imprenditore agricolo - si fa apprezzare inoltre per la carnosità delle sue bacche. Ottima sapidità per entrambe le varietà, perfettamente coerente con la tradizione della cucina mediterranea. La sfida per il futuro della nostra azienda è quella di essere ancora più incisiva sui mercati italiani ed esteri".

Per maggiori informazioni:
Giuseppe Azzolini
Azienda Agricola Azzollini 
Località Memoragine sn
70054 Giovinazzo (BA)
+39 342 842 1507
g.azzollini@libero.it
www.aziendazzollini.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto