Siamo all’incirca nel periodo in cui sono di stagione le melagrane indiane di buona qualità e di colore rosso scuro. La domanda di questi particolari frutti è sempre forte, grazie al gusto e all'aroma unici e, nelle prossime settimane, potrebbe registrare un aumento dei prezzi. Nel complesso, la stagione è stata soddisfacente, e l'azienda d'esportazione indiana di frutta, Kalya Exports, ha dichiarato di aver ricevuto molte nuove richieste, dopo le spedizioni di prova effettuate nella scorsa stagione.
Secondo Amit Kalya, amministratore delegato della Kalya Exports, non passerà molto tempo prima che le melagrane di buona qualità arrivino sul mercato. "Le melagrane indiane sono disponibili quasi tutto l'anno. Le forniamo dallo Stato del Maharashtra. La stagione è già iniziata e, non appena il clima si farà più freddo, prevediamo di avere frutti di colore più scuro. Anche la stagione delle piogge è già iniziata, il che significa che la temperatura presto scenderà. Saremo in grado di fornire fino a luglio. Quest'anno la quantità disponibile per l'esportazione è inferiore all'anno scorso, ma finora la campagna è stata abbastanza tranquilla".
"Considerato che, a causa della pandemia, sono in atto delle restrizioni per mettere in sicurezza i nostri lavoratori, abbiamo iniziato la stagione in modo tranquillo. Inoltre, fino alla fine di maggio, i frutti di colore rosso scuro e i loro arilli non sono stati disponibili in buone quantità, a causa del caldo estivo. Da ora fino a luglio, la stagione dovrebbe essere molto più vivace. In questa campagna la quantità è inferiore, ma la qualità è migliore", spiega Kalya.
Le spedizioni di prova effettuate l'anno scorso hanno portato a numerose nuove richieste in questa stagione. "Al momento, la domanda di melagrane indiane è buona, sia nei mercati tradizionali che in quelli nuovi di Asia e Nord America. Le melagrane indiane hanno un gusto aromatico particolare, semi morbidi e arilli succosi, che li rende unici sul mercato internazionale. Quest'anno vediamo arrivare più richieste da nuovi mercati che hanno ricevuto alcune spedizioni di prova la scorsa stagione. A questi clienti piace molto la qualità, da qui il buon flusso di nuovi ordinativi".
"Per ora i prezzi si mantengono a un livello normale ma, considerando la maggiore domanda prevediamo che, in questa stagione, la quotazione sarà un po' più alta. Stiamo provando nuovi metodi di confezionamento, che aiutano ad aumentare la shelf life dei frutti, così da poterli spedire ai mercati che richiedono tempi di transito più lunghi. Oltre alle melagrane, produciamo anche volumi limitati di mango indiano e mais dolce per diversi mercati", conclude Kalya.
Per maggiori informazioni:
Amit Kalya
Kalya Exports
+91 253 2513001
[email protected]