Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

OP Ioppì, dalla Sicilia con amore

Produttori di Felicità: la nuova linea di ortofrutticoli che fa felici produttori, retailer e famiglie

Con un assortimento ortofrutticolo che copre tutto l'anno, l'organizzazione di produttori Ioppì, composta da oltre 120 aziende agricole della Sicilia, da quasi 4 anni attua processi di innovazione tecnologica in campo per il miglioramento delle proprie produzioni orticole e lo fa accompagnando tutti i soci produttori con la propria assistenza tecnica. 

Giovanni Tardera - produttore di pomodoro

La gamma di offerta spazia dai pomodori (tradizionali a grappolo oppure specialità snack come datterini, ciliegini - tra cui il celebre Pachino IGP, piccadilly, o pomodori a frutto singolo come oblungo, costoluto, marinda, etc), alle melanzane (tonda, viola, bianca, striata), ai peperoni (tra cui il dolcissimo peperone cornetto Sweet Palermo della Rijk Zwaan), i cetrioli, le zucchine.

Silvio Alessandrello, produttore di melanzana bianca (OP Ioppì)

Per quanto riguarda l'assortimento frutticolo, l'OP Ioppì propone l'Uva di Mazzarrone a marchio IGP, il melone retato e la minianguria, a secondo della rispettiva stagionalità (maggio – novembre).

Già presente in alcune insegne della GDO Nazionale (DECO' in Sicilia, PAC 2000A in Umbria, Campania, Lazio e Sicilia e DESPAR in Sicilia), l'organizzazione di produttori ha deciso, quest'anno, di lanciare una nuova linea - denominata "Produttori di Felicità" - per dar merito e voce alla crescita della base sociale e per sottolinearne i valori non solo etici e sociali, ma anche produttivi e di rispetto dell'ambiente. 

La famiglia di Ioppì non ha confini: è fatta solo di gente che si ama! (clicca qui per ingrandire immagine) - I valori veicolati dal nuovo marchio sono: # enviroment / #solidarity / #respect / #enjoy (vedi più sotto in dettaglio)

Il marchio identifica le migliori produzioni ortofrutticole in assortimento, richiamando al contempo l'interesse dei consumatori finali attraverso specifiche etichette "parlanti", che sottolineano i principi etici che possono interessarli e li coinvolgerli.

La linea prevede diversi packaging, richiesti nello specifico dai responsabili commerciali di alcune delle catene clienti: per esempio, il formato bicchierino di datterino mix da 250 g è stato fortemente richiesto, perché di facile consumo e attraente per le famiglie e i bambini (soprattutto in estate, perché consumabile man mano – il tappo è infatti richiudibile per metà).

I peperoni Sweet Palermo - la cui etichetta è contrassegnata proprio dalla specifica della casa sementiera, che ha consentito l'utilizzo del marchio – sono invece confezionati con cartone flowpaccato, per permettere di vedere meglio i prodotti nell'imballo, al contempo preservandoli dalla manipolazione dei clienti nei punti vendita.

Questo è il terzo anno consecutivo che l'OP Ioppì predispone, tramite la propria agenzia di marketing, azioni di promozione in store per la valorizzazione dei suoi prodotti ortofrutticoli, utilizzando saggiamente i contributi che la comunità europea mette a disposizione dei Programmi Operativi della PAC-Politica agricola comunitaria della UE.

Un corner espositivo a marchio Produttori di Felicità presso un punto vendita - Foto: OP Ioppì

Grazie a queste azioni di promozione, l'OP riesce ad arrivare al cliente finale, fidelizzandolo al consumo dei suoi prodotti, nel miglior modo possibile: cioè incontrandolo là dove fa la spesa, proprio all'interno dei supermercati.

Un corner espositivo a marchio Produttori di Felicità presso un punto vendita - Foto: OP Ioppì

L'assistenza al banco (ormai un lontano ricordo nei retailer moderni), viene quasi sostituita e "confortata" dalla presenza di promoter istruite e soprattutto motivate.

Un corner espositivo a marchio Produttori di Felicità presso un punto vendita - Foto: OP Ioppì

Per le insegne coinvolte, c'è il vantaggio e la garanzia di una organizzazione di produttori che provvede all'allestimento di coner dedicati, promuovendo il consumo direttamente all'interno del punto vendita prescelto. E questo lo si può fare dappertutto. L'importante è farlo con i Produttori di Felicità!

I valori del nuovo marchio

# enviroment
L'Op Ioppì produce principalmente in ambiente protetto (impianti serricoli di ultima generazione, con controllo dei parametri ambientali, climatici e di crescita delle piante da remoto – utilizziamo il quaderno di campagna digitale; tutti gli impianti sono forniti di stazione meteo, di controllo dell'irraggiamento solare e dell'umidità tramite chiusura automatica delle tende di copertura delle serre. Importantissimo il controllo irriguo per limitare il consumo dell'acqua. I tecnici agronomi della OP controllano periodicamente le produzioni di tutti i soci produttori per garantire qualità e salubrità dell'ortofrutta a marchio Ioppì.

#solidarity
Da quasi un anno alcuni produttori della Ioppì cercano di combattere lo spreco alimentare, donando i prodotti orticoli non conformi per calibro o forma a chi ne ha bisogno.

#respect
il rispetto per le scelte di vita sociale sono alla base del vivere civile e questo Ioppì lo ha messo nelle etichette dei suoi prodotti, che rappresentano le famiglie, i consumatori, senza distinzione di razza, sesso o orientamento politico. I prodotti di Ioppì sono per tutti. 

#enjoy
La politica della OP Ioppì è volta alla creazione di un ambiente di lavoro sereno e gioioso utilizzando proprio il marketing della Felicità per migliorare le attività produttive dei propri soci. Nel video realizzato per esprimere questi valori, alcuni produttori della compagine hanno prestato il proprio volto.

La linea Produttori di Felicità nasce proprio per raccontare tutto questo.

Per maggiori informazioni:
OP Ioppì 
info@ioppi.eu
www.ioppi.eu


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto