Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Fragola Matera: bene ordinativi e quotazioni anche nella seconda decade di giugno

"Raccogliere circa 12 tonnellate di fragole giornaliere nella seconda decade di giugno, senza doversi minimamente preoccupare di non riuscire a collocarle, è una vera e propria vittoria imprenditoriale. In pochi mesi, il brand Matera® è riuscito a farsi notare sia sui mercati generali che presso molte insegne della Gdo nazionale e gli ordinativi sembrano non diminuire neanche con l'arrivo di altri prodotti ortofrutticoli più estivi. Purtroppo, però, la campagna sta per finire, e noi crediamo di concludere con la commercializzazione per fine mese".

Sono queste le parole del responsabile di produzione della Nicofruit, Demetrio Nicodemo, il quale aggiunge: "I prezzi si mantengono alti anche a giugno, con punte di 5,50 €/kg nel weekend. Stiamo conferendo una fragola con qualità organolettiche eccezionali: grado brix superiore a 10° e shelf-life di oltre una settimana. Il clima ci sta aiutando, poiché il gran caldo non si è ancora fatto sentire come solitamente accade nel Metapontino in questo periodo dell'anno. Le giornate sono state perlopiù ventilate e le temperature si sono mantenute sempre fresche, dandoci così la possibilità di ottenere un prodotto buono e sano, senza problemi di nessun genere. Nei prossimi giorni, è previsto l'intensificarsi dell'anticiclone africano, pertanto le operazioni di raccolta sotto serra potrebbero terminare tra una settimana, mentre quelle in pieno campo continueranno per tutto il mese di giugno".

Da sinistra: Vito Dematteis (responsabile gestione qualità) e Demetrio Nicodemo.

"Al momento, abbiamo in produzione 30 dei 46 ettari totali. Durante le scorse settimane, siamo stati costretti ad abbondonare la restante parte dei campi, in particolar modo quelle cultivar che hanno meno tenuta, a causa della carenza di manodopera. Sono circa 120 le unità lavorative attualmente impiegate per la raccolta delle fragole. A partire da inizio maggio, si assiste spesso a molte defezioni, poiché gli operai preferiscono svolgere altri lavori, piuttosto che venire a raccogliere le fragole".

"Per la prossima stagione, abbiamo le idee chiare: il 80% delle coltivazioni aziendali saranno dedicate a un'unica varietà (Inspire), quest'ultima venduta con il brand Matera. Inoltre, incrementeremo le superfici di circa 4 ettari, realizzeremo un impianto fragole di un ettaro in fuori suolo e confermeremo la coltivazione in pieno campo".

Per maggiori informazioni:
Frutthera Soc. Coop. Agr.
Via Provinciale, 15
75020 Scanzano Jonico, MT
(+39) 0835 954666
info@frutthera.it
nicofruit.it
facebook/nicofruit.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto