Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Freshfel Europe e Copa-Cogeca danno il loro contributo alla promozione di frutta, verdura e altri prodotti agricoli dell'Ue

Freshfel Europe e Copa-Cogeca hanno organizzato un evento pubblico online, "Bringing fresh eyes to the promotion of fruits, vegetables and other agricultural products", puntando i riflettori sull'imminente riforma della politica di promozione dei prodotti agricoli della Commissione europea.

L'evento congiunto ha sottolineato la necessità di una politica di promozione europea forte, efficiente ed efficace, rafforzata e adattata per fornire valore aggiunto ai prodotti agricoli dell'Ue. Circa 200 partecipanti si sono uniti all'evento di alto livello della Commissione europea, del Parlamento europeo, delle rappresentanze degli Stati membri, responsabili della promozione, delle associazioni e dei beneficiari dei programmi di tutta Europa, agenzie, produttori e commercianti.

In occasione dell’evento, il Commissario europeo per l'agricoltura, Janusz Wojciechowski, ha sottolineato nel suo discorso l'importanza della politica di promozione europea come stimolo per la domanda di prodotti alimentari e bevande dell'Ue, sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, nonché come patrimonio culturale.

Il Commissario Wojciechowski ha dichiarato che, in base al Green Deal europeo, alla strategia Farm to Fork e ora alla legge sul clima dell'Ue, la politica di promozione europea è stata fondamentale per "sostenere la transizione verso una produzione e un consumo più sostenibili in Europa" ma, allo stesso tempo, per mantenere la competitività dell’Europa sui mercati internazionali.

Gli eurodeputati Paolo De Castro e Irène Tolleret hanno fatto eco alle osservazioni dei Commissari, aggiungendo che i processi di produzione più sostenibili dovrebbero essere sostenuti sulla base di prove scientifiche, e dovrebbe essere dato un alto profilo ai produttori dell'Ue per aiutarli ad affrontare la crescente concorrenza globale sui mercati interni e internazionali. Inoltre, dovrebbe essere reso disponibile un budget maggiore per questo importante pilastro, mettendo insieme l'agricoltura e la politica commerciale.

L'eurodeputato Paolo De Castro ha affermato che "Il Comitato AGRI non accetterà mai di escludere nessun settore dalla politica di promozione", mentre l'eurodeputata Irène Tolleret ha sottolineato che "nell'attuale situazione economica, in cui alcuni prodotti di qualità sono stati colpiti dalla crisi pandemica, e tenendo conto della crescente volatilità del mercato, la promozione dovrebbe essere mantenuta e persino rafforzata".

Il delegato generale della Freshfel Europe, Philippe Binard, ha evidenziato che "oggi esiste un'opportunità unica per stimolare il consumo di frutta e verdura e raggiungere un livello di almeno 400 g al giorno per tutti i cittadini dell'Ue. Questa sarà una soluzione vincente, considerando gli indiscussi benefici per la salute dei consumatori e i benefici ambientali per il pianeta". Ha anche aggiunto che "la politica di promozione non dovrebbe essere una politica di nicchia e dovrebbe far risaltare in egual misura tutti i metodi di produzione, nonché la qualità dell’ortofrutta e degli altri prodotti agricoli dell'Ue".

A conclusione di questo evento di successo, è stata ricordata dalla Commissione europea e dagli organizzatori l'importanza per le parti interessate di contribuire alla consultazione pubblica sulla prossima riforma della politica di promozione, entro il 23 giugno 2021.

Per maggiori informazioni:
Jean-Baptiste Boucher
Copa-Cogeca
+32 474 840 836
jean- baptiste.boucher@copa-cogeca.eu

Philippe Binard
Freshfel Europe
ph.binard@freshfel.org


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto