Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Fra una decina di giorni inizierà la raccolta in pieno campo

Partita la campagna dell'anguria reggiana Igp sotto serra

"Non c'è una richiesta altissima di anguria, in generale, ma per fortuna la Gdo e i mercati all'ingrosso stanno assorbendo la nostra produzione". Lo afferma Patrizia Manghi dell'azienda Zone Vocate, facente parte dell'Associazione dei produttori di anguria reggiana IGP della zona di Reggio Emilia. 

"L'andamento meteo e gli ultimi strascichi della pandemia - esordisce - non stanno favorendo i consumi. Il nostro prodotto però, grazie al nome che si è fatto negli ultimi anni e alle caratteristiche di qualità organolettica, viene collocato sia in Gdo sia nei Mercati all'ingrosso. Al momento, le rese sono inferiori al normale, soprattutto a causa delle basse temperature registrate ai primi di aprile".

Patrizia Manghi

Un tema che molti produttori ortofrutticoli devono affrontare è quello della carenza di manodopera. "Per fortuna, nel nostro comprensorio - continua Manghi - al momento non abbiamo registrato problemi di personale. Abbiamo anche molti collaboratori italiani in campo, e comunque tutti sono residenti nel territorio. Non dobbiamo ricorrere soltanto a manodopera straniera per la campagna della raccolta".

Le tipologie di angurie, o cocomere come sono chiamate a Reggio Emilia, sono due: le Crimson da 12-13 kg di pezzatura e la Miyako da 7-10 kg. "Entrambe sono molto apprezzate, anche se la Miyako è meno conosciuta, però si sta ritagliando spazio anche fuori zona, grazie alla pezzatura minore e quindi alla maggiore praticità per certe tipologie di consumatori".

Per maggiori informazioni
Apar
Ass. produttori anguria reggiana
Via Ospitaletto 6 
42044 Gualtieri (RE)
Email: info@anguriareggianaigp.it
Web: www.anguriareggiana.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto