Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Daniël Penturij (Explosive Foods)

Entrare nel mercato dei sostituti della carne con jackfruit giovani surgelati

L'attenzione per un'alimentazione sana è sempre maggiore, in parte a causa della pandemia. Eppure questa attenzione non è una novità. Dal 2016, l'azienda olandese Explosive Foods risponde a questa tendenza con frutta e verdura fresca ed esotica. Fornisce anche frutta biologica surgelata, prodotti a base di cocco e jackfruit giovani. Questi possono essere utilizzati in frullati, insalate e pasti vegani.

Explosive Foods è un’impresa di import/export con un ampio assortimento di frutta e verdura fresca ed esotica. Inoltre, fornisce una vasta gamma di prodotti per il settore della trasformazione. "Nel 2016, abbiamo iniziato a importare dalla Thailandia acqua e polpa di cocco biologiche surgelate. Sono ingredienti molto diffusi per succhi e frullati", afferma il direttore Daniël Penturij.

"Non abbiamo solo prodotti a base di cocco. Abbiamo anche frutta surgelata, come cubetti di ananas, fragole, mirtilli e fette di banana. Offriamo anche purea di pitaya surgelata. Riceviamo questo prodotto dal Sud America. Viene utilizzato, ad esempio, per le ciotole di pitaya surgelata, un piatto popolare per la colazione. Tutta la nostra gamma di prodotti surgelati è biologica, come ci chiedono i nostri clienti".

"Il Covid-19 ha avuto un impatto positivo e negativo. Siamo fortunati che il nostro settore abbia prodotti di cui le persone avranno sempre bisogno. Tuttavia, le vendite dei surgelati sono diminuite. Forniamo il settore della trasformazione in tutta Europa e questo, a sua volta, rifornisce il settore alberghiero e della ristorazione. Le vendite sono proseguite ma in misura minore. Prima o poi, il canale Horeca riaprirà in molti Paesi. Quindi ci aspettiamo che il mercato si riprenda e superi i livelli d’acquisto precedenti", afferma Daniel.

Jackfruit giovane surgelato
"Solo di recente abbiamo aggiunto al nostro assortimento il jackfruit giovane surgelato. Il jackfruit acerbo è un fantastico sostituto della carne. La struttura della polpa ricorda quella della carne vera. E, preparato correttamente, può essere una bella e gustosa alternativa a questo alimento. Sta diventando sempre più popolare, ancora di più ora che le opzioni vegetariane e vegane sono sempre più ricercate. Riceviamo il nostro jackfruit giovane dalla Thailandia. Lo vendiamo come prodotto semilavorato".

"Abbiamo scelto deliberatamente il jackfruit thailandese per la sua qualità e, sicuramente, il suo sapore. Abbiamo testato i jackfruit di altri Paesi, ma i nostri clienti preferiscono la varietà thailandese. In Thailandia, il prodotto viene coltivato principalmente per il mercato del fresco. Ma una volta all'anno, i nostri coltivatori raccolgono e surgelano jackfruit giovani. Pertanto, possiamo fornirli tutto l'anno".

Le persone vogliono più del semplice prodotto biologico
Secondo Daniël, la popolarità del jackfruit giovane è dovuta alla maggiore consapevolezza dei consumatori sulla salute, così come sull'ambiente. "Le persone vogliono qualcosa di più del semplice biologico. Biologico non significa automaticamente che sia un prodotto rispettoso dell'ambiente. Le persone vogliono più cibo non trasformato, e meno pesce e carne. Frutta e verdura si adattano perfettamente a questo scenario".

"C'è anche una richiesta di prodotti locali. Tuttavia, come importatori di prodotti esotici, questo non ci preoccupa. C'è richiesta di prodotti esotici. Ma non si possono coltivare in Europa. Quindi, vanno importati. Per ora, non prevediamo alcun problema in quel settore. Inoltre, i consumatori vogliono eliminare della plastica. E' un'altra cosa su cui ci stiamo impegnando. Ci sono alcuni grandi sviluppi e speriamo di poterli introdurre presto".

"Abbiamo acquirenti in quasi tutta l'Europa. Abbiamo notato che Spagna e Repubblica Ceca sono molto avanti nel percorso verso uno stile di vita più sano, vegetariano o vegano. Anche la Francia si sta muovendo in questa direzione. L'Inghilterra acquista una quantità significativa di acqua di cocco. Le nostre acqua e polpa di cocco sono uniche: non vengono mai riscaldate o trattate, sono molto puri. E molto più salutari delle versioni pastorizzate a lunga conservazione. Perciò i nostri prodotti al cocco sono un po' più costosi di quelli immagazzinabili", conclude Daniël.

Per maggiori informazioni:
Daniel Penturij
Explosive Foods
Kaldenkerkerweg 20        
5913 AE Venlo - Paesi Bassi
+31 (0) 85 74 30 22 6              
+31 6 15 13 93 66      
daniel@explosivefoods.com 
www.explosivefoods.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto