Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prezzi al dettaglio fra 2 e 5 euro al kg

Il lime decolla con l'estate e con il turismo

Le richieste di lime sono in crescita, ma le prospettive sui volumi disponibili sul mercato sono stabili o in calo. Lo afferma un grossista del nord d'Italia, che in estate lo commercializza questa referenza destinandola soprattutto agli operatori turistici.

"La speranza è che, con il placarsi della pandemia, nelle spiagge, in montagna e nelle città d'arte aumentino i turisti e, con loro, le attività di bar e ristoranti", afferma Paolo Bernardi che lavora in uno stand presso il Caab di Bologna.

All'ingrosso, in data 8 giugno 2021, il lime veniva venduto al mercato di Bologna attorno a 9-10 euro a cassetta, da 4,5 kg di peso. Il costo è quindi attorno ai 2 euro al kg.

Secondo l'operatore, il 90% del lime che arriva in Italia sbarca al porto di Rotterdam. Il prezzo dipende anche dai quantitativi presenti e da quelle che si prevedono nel breve periodo. E' un articolo che si presta anche a strane speculazioni, perché certi operatori conoscono in anticipo le quantità che sono in arrivo via mare e così possono determinare il prezzo. Il lime che si consuma oggi in Italia è partito dal Brasile un mese fa.

Al dettaglio, in un punto vendita di una rinomata catena della GDO nel nord d'Italia, domenica 6 giugno 2021, il lime di buona qualità confezionato era venduto 5,30 euro/kg, mentre quello di seconda categoria a 2,89 euro/kg. In un altro punto vendita, il prezzo era 3,90 euro/kg e anche in questo caso si trattava di II categoria.