Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
All'evento annuale 2021

Freshfel Europe celebra il 20mo anniversario e l'Anno internazionale della frutta e della verdura

Lo scorso 4 giugno, Freshfel Europe ha tenuto il suo evento annuale online, celebrando il 20mo anniversario dell'Associazione e l'Anno internazionale della frutta e della verdura 2021 (IYFV). L'evento annuale, che quest'anno era aperto a tutti gli operatori ortofrutticoli, ha riunito otto relatori di alto livello in quattro sessioni, che hanno approfondito le opportunità per il settore di guidare la strada verso un futuro sano e sostenibile per l'Europa e nel prossimo decennio, a partire dalla IYFV. L'evento si è anche concentrato sull'evoluzione del lavoro di Freshfel Europe come massimo organo di rappresentanza dell'Unione europea per il settore della frutta e verdura fresca.

Le quattro sessioni hanno coinvolto otto relatori che hanno fornito una panoramica critica al settore sulle future opportunità di mercato e politiche, come la capitalizzazione degli obiettivi del Green Deal europeo, il nuovo slancio promozionale fondato dall'IYFV quest'anno, il panorama finanziario in evoluzione e le mutevoli esigenze dei consumatori attenti alla salute e alla tecnologia.

L'elenco degli oratori comprendeva il vicedirettore generale della FAO Beth Bechdol, il ricercatore di tendenze alimentari Future Food Studio Hanni Rutzler, l'analista senior di frutta e verdura di Rabobank Cindy van Rijswick, l'analista di Santander Agribusiness Lorena Luiz Ponce, funzionari di alto livello della Commissione europea, i vicedirettori generali Claire Bury e Michael Scannell della DG SANTE e DG AGRI rispettivamente, il primo presidente di Freshfel Europe Kai Krasemann e l'attuale presidente di Freshfel Europe Stephan Weist.

Weist ha sottolineato: "Dopo un lungo periodo di incertezza a seguito della pandemia, era importante che gli operatori si riunissero all'evento annuale per riflettere sugli aspetti che modellano il business dei prodotti freschi, compresi i nuovi requisiti di sostenibilità, le aspettative dei consumatori in rapida evoluzione e le prospettive economiche e finanziarie". Il presidente di Freshfel Europe ha inoltre  evidenziato che "a causa della pandemia e del cambiamento del clima, ci troviamo ora in un periodo di cambiamento accelerato a livello sociale ma anche a livello operativo nel settore ortofrutticolo. L'evento annuale è stato un'eccellente opportunità per fare il punto della situazione e prevedere come vogliamo che si evolvano i prossimi dieci anni di attività dell'ortofrutta europea e mondiale".

Il delegato generale di Freshfel Europe, Philippe Binard, ha affermato che "l'evento annuale è stato la celebrazione del lavoro svolto dall'Associazione per conto dei suoi membri nel corso degli ultimi 20 anni. Si è portata una voce unita e forte agli operatori locali, regionali, nazionali e multinazionali in tutta la filiera, dalla produzione alla vendita al dettaglio, su questioni europee e internazionali". Binard ha aggiunto che "nel corso del prossimo decennio l'Associazione continuerà ad agire per conto dei suoi membri come il massimo organismo rappresentativo del settore nell'Ue per garantire operazioni regolari e sostenibili e stimolare il consumo di frutta e verdura fresca".

Per maggiori informazioni: freshfel.org

Data di pubblicazione: