Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il parere del produttore olandese Thijs van Overloop

Crescita di ciliegie in costante aumento negli ultimi anni

Il coltivatore Thijs van Overloop con sede a Kattendijke, nella Zelanda olandese (Paesi Bassi), si aspetta una buona stagione per le sue ciliegie, anche se questi frutti arriveranno sul mercato un po' più tardi del previsto.

"Presso la nostra ditta Maatschappij van Overloop, la stima del raccolto è di circa 85 ton, ma a causa del clima sarà possibile raccogliere solo dal 23 o 24 giugno, invece che dal 10 giugno come avviene di solito. Andranno molto bene soprattutto le varietà precoci. Sarà davvero un bel raccolto. Le ciliegie saranno anche molto più dolci, grazie alle tante giornate soleggiate".

"In ogni caso, la domanda rimane buona. Infatti, ho sentito dai commercianti che sul mercato ci sono poche ciliegie francesi, a causa del gelo primaverile. Ci sono ancora ciliegie spagnole, ma gli acquirenti preferiscono iniziare con quelle olandesi, naturalmente. Negli ultimi anni, inoltre, la domanda è aumentata enormemente, in parte a causa della pandemia, e il nostro fatturato ne ha beneficiato parecchio".

Oltre ai suoi frutteti, Thijs possiede un negozio agricolo e distributori automatici di frutta, dove vende le sue ciliegie e altri prodotti regionali. "La gente vuole un buon prodotto ed è disposta a pagare molto per averlo. Molti di loro sono locali, ma ci sono anche appassionati che percorrono lunghe distanze per le nostre ciliegie. Ma vendiamo anche a dettaglianti e commercianti".

Per quanto riguarda le ciliegie, Thijs coltiva molte varietà diverse. "Abbiamo Kordia, Regina, Karina, Lapins, Merchant e Bigarreau. Organizzo la vendita insieme al collega Johan Elenbaas. Abbiamo organizzato le nostre vendite in modo che una buona parte dei volumi vada ai rivenditori. Abbiamo anche un certo numero di commercianti che servono sia il mercato locale sia quello d'esportazione. Vendiamo anche una parte attraverso i distributori automatici della Zeeuwse Zonnekers e nel nostro negozio. Se non ti rivolgi a un'asta, devi organizzare tutto da solo, non puoi semplicemente consegnare una cassa e ottenere un prezzo fisso per essa. Ora siamo nella fase finale delle trattative con i grandi supermercati, come Jumbo e Plus, perché il 90% delle nostre ciliegie ha già una destinazione". Thijs e Johan stanno ancora cercando di capire dove potere inviare il restante 10%. "In ogni caso, tutti sono i benvenuti al nostro negozio agricolo Puur".

Per maggiori informazioni:
Thijs van Overloop
Maatschap van Overloop
Plasweg 2
4474 NM Kattendijke
+31 (0)629037976
thijsvanoverloop@hotmail.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto