Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gerard van Loon (The Greenery Italia)

I piccoli frutti stanno diventando molto popolari in Italia

Gerard van Loon si è trasferito dai Paesi Bassi in Puglia alcuni anni fa. Lo ha fatto per creare contatti con i coltivatori locali per The Greenery Italia. E anche per promuovere nuove varietà, esplorare e stimolare il mercato italiano dei piccoli frutti. L'Italia ha una popolazione di oltre 60 milioni di persone, ma è un paese europeo con uno dei più bassi consumi pro capite di bacche. Inoltre, secondo Gerard, il Nord Europa è sempre più interessato ai prodotti pugliesi.

Ribes rosso
Due anni fa, in collaborazione con gli agricoltori locali, Gerard ha iniziato a coltivare per la prima volta il ribes rosso in Puglia: "Eravamo in ansia. Ci chiedevamo se avrebbe fatto abbastanza freddo per queste bacche. Ecco perché abbiamo selezionato la varietà Junifer. Ha bisogno di meno ore di freddo per crescere bene. Sta andando meglio del previsto, quindi ci espanderemo un po'. Iniziamo la raccolta questa settimana e sembra promettente. Le bacche sono belle e grandi", spiega Gerard.

Questi ribes rossi saranno spediti nei Paesi Bassi. La primavera è stata molto fredda, perciò queste bacche dalla Puglia sono disponibili molto prima e possono, quindi, riempire il vuoto nel mercato olandese.

Cumelo, il barattiere pugliese
Il 2 giugno 2021, anche i primi cumelo (il nome dell'ortaggio barattiere pugliese, scelto per il mercato dei Paesi Bassi, ndt) hanno lasciato l'Italia diretti nei Paesi Bassi. Questa settimana sono tornati sugli scaffali di negozi come la catena di supermercati olandese Jumbo. Quest'anno, pure la catena di supermercati tedesca Edeka verrà rifornita per la prima volta.

"L'anno scorso abbiamo fatto diversi test pilota di successo. Quindi, ora stiamo stiamo incrementando considerevolmente la fornitura in Germania. Abbiamo anche ampliato la superficie coltivata e stiamo cercando di aumentare gradualmente la popolarità del cumelo, e le cose stanno andando secondo i piani".

Lamponi
"In Puglia, la domanda di frutti di bosco è in aumento. Così come la volontà di coltivarli. Negli ultimi due anni si è ampliata in particolare la coltivazione dei lamponi. In Puglia, The Greenery Italia lavora con due produttori, che coltivano la varietà di lamponi Majestic, sviluppata dalla Plant Science. Quest'anno c'è già stata un'espansione significativa. La superficie è raddoppiata e si prevede che l'anno prossimo raddoppierà nuovamente", continua Van Loon.

"I lamponi, le more e altri frutti di bosco vengono coltivati nel nord Italia. Ma attualmente c'è una maggiore richiesta di frutti di bosco anche nell'Italia centrale e meridionale. I supermercati stanno giocando un ruolo sempre più importante. I mirtilli stanno diventando più popolari. Quindi, i supermercati stanno dando loro più importanza. Questo ha fatto sì che anche gli altri frutti di bosco siano diventati più popolari".

Fragole
"Attualmente stiamo coltivando qui le fragole Calinda della Fresh Forward. La gente del posto ha familiarità con le varietà Planasa - spiega Gerard - Ma, per quanto riguarda il sapore e la conservazione, la Calinda è più valida. Questo rispetto alle varietà che gli agricoltori coltivavano qui. I produttori qui sono generalmente molto più conservatori di quelli olandesi, ma si stanno comunque interessando di più all'inserimento di nuove varietà".

B&B
Gerard non lavora solo per The Greenery Italia. Lui e sua moglie gestiscono anche un Bed & Breakfast. L'anno scorso, durante la pandemia globale, non è certo rimasto con le mani in mano. Infatti, ha ordinato 1.000 viti per il suo vigneto che si trova presso il suo B&B. Inoltre, insieme a suo figlio ha fondato una piccola azienda che si chiama "Tesori di Puglia".


Il B&B gestito dai Gerard e da sua moglie.

"Ci sono molti prodotti regionali esclusivi, qui. E c'è una domanda nei Paesi Bassi. I vini, l'olio d'oliva e la pasta sono particolarmente popolari", conclude Gerard.

Per maggiori informazioni:
Gerard van Loon
+39 (0) 337 12 84 404 
g.vanloon@thegreenery.com
www.tesoridipuglia.com
www.masseriacesarina.com

Data di pubblicazione: