A marzo 2021, la compagnia d'importazione Van Dijk Foods Belgium, con sede a Bruxelles, aveva già a disposizione le prime drupacee, ma la stagione è cominciata veramente solo in questo momento. "Siamo sempre uno dei primi a partire, con le drupacee del marchio spagnolo Royal, ma solo adesso il mercato è particolarmente vivace.. La domanda di pesche, nettarine e albicocche era già buona, ma con il bel tempo degli ultimi giorni, la richiesta è aumentata ancora di più", dice Henk Vlaeminck.
"Non abbiamo nulla di cui lamentarci, nemmeno in termini di fornitura. Attualmente abbiamo abbastanza calibri buoni e varietà disponibili. L'offerta è paragonabile a quella dell'anno scorso - afferma Henk - Tuttavia, sentiamo che in alcune regioni spagnole gli alberi hanno subito danni da gelo. E' difficile dire se questo causerà dei problemi, ma con la pandemia di Coronavirus è sempre difficile da prevedere. Ora che i paesi turistici stanno aprendo di nuovo le loro frontiere, ciò avrà anche una certa influenza sulla domanda di frutta".
Secondo Henk, i prezzi di pesche, nettarine e albicocche dipendono dalla qualità. "Le drupacee che vendiamo sono sempre a un livello di prezzo più alto rispetto alla frutta di qualità inferiore. Oltre alle drupacee, anche i meloni sono molto richiesti. Al momento c'è una certa carenza di meloni, ma la prossima settimana ci aspettiamo una maggiore offerta, in grado di soddisfare la domanda".
Per maggiori informazioni:
Henk Vlaeminck
Van Dijk Foods Belgium
Kempenarestraat 50
2860 Sint-Katelijne-Waver
+32 15 55 65 61
[email protected]
www.vandijkfoods.be