L'innovazione ha fatto molta strada in materia di coperture in plastica, creando prodotti che proteggono dalle intemperie e dai raggi UV, oltre ad avere un impatto sull'accelerazione della crescita e sui livelli zuccherini di un prodotto. Un'azienda greca ha lanciato una nuova copertura in plastica che si distingue per avere un sistema di ventilazione migliorato, permettendo all'aria calda e umida di uscire più facilmente.
Dimitris Daios, direttore ricerca e sviluppo e business development per la greca Daios Plastics, afferma che l'azienda sta innovando nel mondo della plastica da oltre 45 anni.
"Come Daios Plastics produciamo pellicole agricole dal 1975. Da allora i nostri prodotti hanno influenzato positivamente la crescita delle piante. Ciò che ci ha portato al successo è la nostra volontà di cambiare i nostri prodotti in base al feedback dei nostri clienti. Abbiamo oltre 52 brevetti e questi ci permettono di migliorare la coltivazione di piccoli frutti e ciliegie, in particolare. Le nostre pellicole proteggono i prodotti da pioggia, grandine, scottature e luce UV/IR. L'85% dei nostri prodotti viene esportato sia nei mercati europei che in Cile e Perù, per esempio. Quest'anno abbiamo lanciato diversi nuovi prodotti, tra cui Safe-D Vento 2, che permette di migliorare notevolmente la ventilazione".
La nuova copertura per frutteti ha portato la ventilazione al livello successivo, spiega Daios. "Questo nuovo prodotto, il Safe-D Vento 2, protegge frutti delicati come uva, ciliegie, kiwi rossi e gold, mirtilli e lamponi. Abbiamo progettato diverse pellicole per i raccolti precoci e tardivi che avranno diversi sistemi UV. Questo permetterà di influenzare l'accelerazione della crescita, così come i livelli zuccherini del prodotto. Il nuovo sistema di ventilazione, Safe-D Vento 2, favorisce una ventilazione fino a 10 volte superiore al nostro prodotto precedente. Ciò è possibile grazie al giusto numero e dimensione delle aperture che permettono all'aria calda e umida di uscire".
Nonostante abbia creato diversi nuovi prodotti in termini di coperture in plastica, Daios sostiene che l'azienda non rinuncia a investire in nuovi progetti.
"Come azienda, Daios Plastics investe ancora molto nel dipartimento di ricerca e sviluppo. I nostri prodotti sono destinati a fornire benefici per più stagioni. A seconda della soluzione, la durata potrebbe arrivare a 32, 42 o 48 mesi. In molti casi i nostri acquirenti assumono un'azienda specializzata che li aiuti a montare le strutture e a collocare Safe-D su di esse. Il nostro motto è innovazione incessante e soluzioni semplici, intelligenti e facili da adattare" conclude Daios.
Per maggiori informazioni:
Dimitris Daios
Daios Plastics S.A.
+30 23320 42412
info@daiosplastics.com
www.daiosplastics.com