Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Finora le previsioni per la prossima stagione promettono bene

In Polonia ci sono ancora grandi scorte di mele

La domanda di mele polacche ha mostrato un leggero calo, anche se ci sono ancora abbastanza frutti disponibili. La stagione delle Gala è terminata, ma le altre varietà non mancano. I prezzi sono diminuiti un po' perché i coltivatori stanno cercando di vendere tutte le loro mele prima dell'inizio della nuova campagna.

Per alcuni esportatori di mele polacchi questa fase finale della stagione sta andando ancora bene. Secondo Jakub Krawczyk, export manager di Appolonia, la domanda ha rallentato un po', ma ci sono ancora grandi volumi di mele polacche disponibili.

"La domanda di mele è diminuita, cosa prevedibile in questo periodo dell'anno. Una delle grandi ragioni è il fatto che sul mercato sono comparsi i primi piccoli frutti e le prime verdure estive. Tuttavia, dalle regioni che quest'anno hanno avuto una produzione di mele più bassa arriva ancora una buona domanda, come dall'Europa occidentale e meridionale. Nei magazzini della Polonia ci sono ancora grandi volumi di mele e la maggior parte dei coltivatori sta facendo del suo meglio per smaltire tutto il prodotto. Per come stanno le cose ora, luglio e forse anche agosto saranno ancora mesi di commercializzazione. Per la nostra azienda, non prevediamo alcun problema con le consegne in questi ultimi mesi".

Krawczyk afferma che i prezzi sono diminuiti leggermente, soprattutto per le mele di qualità inferiore. "In termini di varietà, al momento abbiamo soprattutto Red Jonaprince, Golden, Idared, Gloster e Jonagold a disposizione. Ci sono anche alcuni volumi di Ligol, Champion e Red Chief, ma queste varietà dovrebbero finire presto. I volumi di mele Gala sono terminati completamente. I prezzi per l'esportazione sono scesi, perché in questo momento ci sono più mele disponibili e non tutti i coltivatori hanno un posto dove vendere il loro prodotto, quindi hanno accettato di venderle a una quotazione leggermente inferiore. Naturalmente, il loro prezzo dipende dalla qualità, quindi per le mele di prima scelta la gente continua a pagare un livello più alto. Tuttavia, in questo momento notiamo un prezzo ovviamente più basso per alcune quantità di mele che hanno patito la grandine".

Dando una rapida occhiata ai meleti, per la prossima stagione Krawczyk sente di avere evitato il disastro finora, e se il clima lo permette, nel prossimo raccolto i volumi potrebbero essere abbastanza alti.

"Considerando la prossima campagna, al momento sembra che non ci siano stati problemi con le temperature più basse. Questo significa che ci dovrebbero essere buoni volumi di mele. Abbiamo ancora un paio di mesi prima dell'inizio del nuovo raccolto, quindi dovremo attendere e vedere come si sviluppa il clima. Il problema più grande che potremmo incontrare sarebbe la grandine nelle prossime settimane, quindi speriamo che questo tipo di condizioni meteorologiche ci risparmi".

Per maggiori informazioni:
Jakub Krawczyk
Appolonia
+48 785 342 930
jakub.krawczyk@appolonia.pl 
www.appolonia.pl

Data di pubblicazione: