Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Madi Ventura

La ricetta vincente per un importante player della frutta a guscio

"Abbiamo attraversato un decennio di crescita aziendale, con un andamento costante che ha consolidato il fatturato nel tempo. L'arrivo della pandemia è stato un banco di prova: nonostante il clima di grande incertezza, tutta la struttura e le persone hanno dimostrato capacità di adattamento, forte propensione alla resilienza e attaccamento alla nostra realtà". Così Giovanni Calvini, Amministratore Delegato della società italiana Madi Ventura, specializzata in prodotti a base di frutta secca.

L'azienda ha agito in ottica di Welfare e Social Responsability, per far sì che la crescita, oltre che sostenuta, fosse anche sostenibile: "Abbiamo deciso di dotarci di un modello di gestione della Responsabilità Sociale di Impresa (RSI) conforme allo standard SA8000, certificato nel 2019, integrando così la dimensione sociale e ambientale alle tradizionali operazioni economiche e ai rapporti con gli stakeholders. Si tratta di un nuovo percorso volto a migliorare le scelte e i processi aziendali, avendo come obiettivo quello di uniformarci alle migliori pratiche diffuse in tema di etica, rispetto per l'ambiente e sostegno alle comunità locali".

Giovanni Calvini, Amministratore Delegato Madi Ventura S.p.A.

Nel mondo della frutta secca, le materie prime giocano un ruolo fondamentale. Tutto inizia con la ricerca, in Italia e nel mondo, dei luoghi più adatti e dei fornitori più affidabili al fine di reperire i migliori raccolti a disposizione.

"Qui a Chieve transitano circa 18.000 ton di frutta a guscio e, nonostante i volumi, l'importanza che attribuiamo alla selezione della materia prima continua a guidarci. Al ricevimento delle merci, vengono eseguiti meticolosi controlli di qualità per verificare che tutto sia conforme agli standard previsti. Inoltre, un aspetto fondamentale è costituito dalla conservazione delle materie prime nel tempo. La natura fornisce un solo raccolto all'anno, due raccolti con le produzioni complementari se ci sono opportunità di acquisto nell'emisfero meridionale, ma poi sta a noi preservare quanto è stato raccolto".

Come noto, la frutta a guscio necessita di una conservazione adeguata per poter essere offerta al meglio tutto l'anno. Per questa ragione, negli ultimi 20 anni l'azienda si è dotata di nuove celle frigo a temperatura e umidità controllata, che hanno portato la capacità di stoccaggio refrigerata da 800 a 4.400 posti pallet. Ma non finisce qui: una volta immessa nei cicli produttivi, la materia prima attraversa un reparto di selezione dotato di moderni e sofisticati impianti automatici, capaci di garantire la migliore qualità e sicurezza del prodotto processato. Questo risultato qualitativo ottimale è ottenuto attraverso la combinazione di vibrovagli, aspirazioni, telecamere, raggi X, tutti posti in sequenza l'uno dopo l'altro. Soltanto la somma di tutti questi controlli è in grado di garantire un prodotto sicuro e di alta qualità. 

 

Dal 2017 l'azienda genovese ha iniziato un percorso strategico di comunicazione integrata, volto ad accrescere e rafforzare il posizionamento del brand Ventura: brand awareness, usership, memorabilità e ricordo.

"I mezzi utilizzati, con focus su televisione, web advertising, brand ambassadorship e sponsorizzazioni sportive, hanno veicolato i valori della marca attraverso una scelta peculiare: i personaggi degli spot non sono modelli o attori, ma persone vere, autentiche, che hanno aderito al progetto e si sono messe in discussione: si tratta della giovane atleta Martina Valmassoi e del surfista italiano Roberto D'Amico, i quali intraprendono un viaggio sorprendente alla scoperta di sé e del proprio unico mix, stimolando negli spettatori lo stesso desiderio di autenticità, con il messaggio "100% TU, 100% MIX". La strategia di comunicazione in atto è e sarà uno degli strumenti attraverso i quali perseguire il nostro obiettivo: diventare il punto di riferimento per gli amanti dell'healthy food, dell'attività fisica, dell'equilibrio e del benessere".

Ventura è un marchio di Madi Ventura SpA, azienda genovese che opera nel mercato della frutta secca confezionata e sfusa. Con un fatturato di 122 milioni di euro è uno dei maggiori operatori del settore. Commercializza i suoi prodotti attraverso le principali catene delle Distribuzione Moderna in Italia e opera attraverso una unità di produzione e distribuzione situata in provincia di Cremona.

Contatti: 
Madi Ventura S.p.A.

Via San Vincenzo, 2
16121 Genova - Italy
Tel.: (+39) 010 599431
Email: info@madiventura.it
Web: www.madiventura.it