Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Produrre di più e produrre sano, le sfide della moderna agricoltura

Le politiche comunitarie europee mirano, oggi, al raggiungimento di una economia moderna, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva; a tali scopi esse sono sempre più orientate verso il conseguimento di obiettivi di sostenibilità ambientale.

La sfida in agricoltura è già stata lanciata dal Green Deal, attraverso la strategia From farm to fork ("Dal produttore al consumatore") e la strategia per la biodiversità 2030, attraverso cui la Commissione Europea intende intraprendere azioni per ridurre l'uso degli agrofarmaci del 50% entro il 2030, ridurre almeno del 50% le perdite di nutrienti dal suolo, senza che ciò comporti un deterioramento della sua fertilità, ridurre di almeno del 20% l'uso di fertilizzanti entro il 2030, e portare almeno il 25% del totale dei terreni agricoli in regime biologico.

La sfida di Agriges: il progetto Green Path
Nel suo piccolo l'azienda Agriges sposa le politiche comunitarie e da anni è impegnata in un progetto: il Green Path che è la risposta di Agriges alle nuove sfide dell'agricoltura moderna: produrre di più e produrre sano. 

Il progetto vede la collaborazione di Agriges con enti di ricerca, centri di saggio, università, cooperative ed aziende agricole per lo sviluppo di prodotti sicuri e sostenibili che massimizzino i risultati delle colture, riducendo l'utilizzo di prodotti chimici e potenzialmente inquinanti.

Il problema "stanchezza dei suoli"?
Il problema del reimpianto e del declino produttivo, "stanchezza" dei suoli, sta diventando sempre più grave nelle aree frutticole e orticole specializzate. Esso è strettamente legato al generale declino della fertilità dei suoli, all'utilizzo di un limitato numero di colture elettive, ad eccessive concimazioni minerali, all' utilizzo di metodi chimici per la disinfezione del suolo, ad eccessive lavorazioni, scarso apporto di sostanza organica e riduzione della complessità microbica del suolo.

Una tecnica oggi diffusa e molto efficace per la preparazione dei suoli sotto serra prima di effettuare i trapianti è la solarizzazione che sfrutta, per la disinfezione, il calore dell'irraggiamento solare su terreno coperto da film plastico, l'interramento di materiale organico spesso può garantire una maggiore efficacia grazie all'azione benefica che svolgono le sostanze volatili prodotte dalla sua decomposizione. La copertura va effettuata con film caratterizzati da elevato rendimento termico che permettono il raggiungimento di temperature elevate, per lunghi periodi di tempo. 

La solarizzazione non può essere considerata alla stregua di un mero trattamento chimico e quindi va effettuata in sinergia con altre buone pratiche agricole, tra le quali è da considerare fondamentale l'apporto di sostanza organica. Il terreno è infatti un ecosistema vivente e un ruolo centrale nel mantenimento degli equilibri tra le componenti biotiche è svolto dall'humus.

La proposta di Agriges: Rycyneem
Rycyneem è un concime di fondo rivitalizzante per suoli stanchi e depauperati, da applicare al suolo prima della solarizzazione, studiato appositamente per incrementare la loro fertilità a lungo termine. È un prodotto a base di pregiate sostanza organica altamente umidificata di origine vegetale ed animale, attivato dai ceppi batterici del consorzio Microzymtrio  sono loro a garantire l'elevata e costante efficacia di Rycyneem contro la stanchezza del suolo. 

Modalità di azione del prodotto sul suolo e sulla pianta. Clicca qui per un ingrandimento.

Rycyneem ravviva il suolo, riequilibra la sua componente microbica e nutre con armonia la pianta. 

Agriges consiglia la sua applicazione prima della solarizzazione per massimizzarne l'efficacia e migliorare la vivibilità del suolo.

Clicca qui per maggiori informazioni sul prodotto clicca qui.

Data di pubblicazione: