L'anno scorso, i meloni brasiliani hanno avuto accesso per la prima volta al mercato cinese. Molti commercianti erano ancora titubanti, quindi il volume delle importazioni non è stato elevato. Gli agricoltori hanno già piantato i meloni brasiliani destinati quest'anno al mercato cinese. Kevin Au Yeung, manager per il mercato asiatico di RK Growers/Omnifresh, ha recentemente parlato del potenziale del mercato dei meloni brasiliani in Cina.
La scorsa stagione, la velocità di consegna dei meloni brasiliani non è stata soddisfacente come ci si aspettava. Alcuni importatori hanno provato i meloni per un breve periodo e poi hanno deciso di non importarli più. Secondo Au Yeung, "obiettivamente le condizioni di mercato non sono state ottimali lo scorso anno, a causa della pandemia. Molti frutti d’importazione hanno avuto una performance inferiore alle aspettative. I meloni brasiliani sono considerati un prodotto di mercato di fascia alta e quindi il prezzo al dettaglio è piuttosto alto. E' comprensibile che un prodotto del genere non soddisfi le aspettative quando il mercato è debole e i consumatori non hanno familiarità con questo frutto. Tuttavia, alcune varietà speciali come i meloni Dino e Piel de Sapo hanno un grande potenziale sul mercato cinese".
I meloni Dino
Kevin ha spiegato che il melone brasiliano può essere venduto molto bene sul mercato cinese, ma ci vuole tempo per sviluppare questo mercato e fare in modo che i consumatori familiarizzino con questo nuovo prodotto. "In primo luogo, la stagione di fornitura dei meloni brasiliani coincide con la bassa stagione dei meloni domestici. Solo un limitato volume di meloni di Hainan rifornisce il mercato cinese durante la bassa stagione, ma l'offerta complessiva del mercato è bassa, e questo apre la strada ai meloni brasiliani. Secondo, solo un piccolo numero di Paesi ha accesso al mercato cinese di meloni, tra cui Brasile, Myanmar e Kirghizistan".
"Il Myanmar fornisce principalmente meloni base. Non possono essere paragonati ai meloni brasiliani, in termini di qualità o varietà del prodotto. A parte questo, l'aspetto dei meloni brasiliani è abbastanza particolare. La polpa del frutto è croccante e corposa al centro. Il sapore è dolce e non grasso. La buccia del melone è robusta e abbellita da disegni. Il peso dei singoli meloni può raggiungere anche i 3 kg. Questi meloni possono soddisfare la variegata domanda di molti clienti, in particolare quelli cinesi di fascia alta".
Gli esclusivi meloni Dino
"I coltivatori brasiliani di meloni hanno appena piantato quelli destinati al mercato cinese. Si prevede che ufficializzino i prezzi a fine agosto o settembre. Le esportazioni inizieranno a fine settembre o ottobre. La finestra d’esportazione in Brasile dura solo pochi mesi, fino alla fine di gennaio o all'inizio di febbraio, quando iniziano le forti piogge e le esportazioni si fermano", ha affermato Au Yeung. "Collaboriamo con le aree di produzione che producono la varietà Dino. Questa varietà di fascia alta si adatta molto bene al mercato cinese, sia in termini di sapore che di aspetto. L'anno scorso, abbiamo esportato i meloni Dino e Yellow Honey Dew per testare il mercato cinese. Tuttavia, il trasporto dal Brasile richiede molto tempo. Inoltre, i costi di trasporto e le tasse sono entrambi elevati. Alla fine il prezzo dei meloni brasiliani è piuttosto alto. Ma il feedback del mercato è stato straordinariamente positivo".
I supermercati hanno promosso i meloni Dino brasiliani nel 2020
"Penso che se riusciremo a ridurre i costi di trasporto dei meloni brasiliani, riusciremo a essere più competitivi con gli altri meloni sul mercato cinese. E saremo anche in grado di attirare più consumatori cinesi", ha affermato Kevin. "La situazione ora è la seguente: i rivenditori sono ansiosi di provare questo nuovo prodotto, ma i commercianti all'ingrosso sono meno disposti a correre rischi ed esitano nelle importazioni. Penso che esportatori e importatori dovranno avere la pazienza di favorire lo sviluppo del mercato cinese, se vogliono che i consumatori cinesi acquisiscano familiarità con i meloni brasiliani".
Per maggiori informazioni:
Kevin Au Yeung - manager mercato asiatico
RK Growers Srl / Omnifresh™ Apple
[email protected]
www.rkg.it / www.omnifreshco.com