Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In campo aperto si partirà da metà luglio

Pronti per la raccolta i primi lamponi da coltivazione protetta in Bassa Sassonia

I primi lamponi del 2021 della Bassa Sassonia (Germania) sono pronti per la raccolta, secondo la Camera dell'Agricoltura dello stato tedesco (LWK). I lamponi crescono protetti nelle serre e sotto i tunnel in plastica e quindi hanno qualche settimana di vantaggio sulle piante di lamponi che le aziende agricole coltivano all'aperto.

"Nei tunnel la raccolta principale inizia nelle prime settimane di giugno e e continuerà per circa cinque o sei settimane, mentre nella coltivazione in campo aperto la raccolta dovrebbe iniziare a metà luglio - ha riferito Felix Koschnick, capo del centro sperimentale per i frutti di bosco di LWK, a Vechta-Langförden, lo scorso 2 giugno - Grazie ai nuovi metodi di coltivazione, ora i lamponi possono essere raccolti da maggio a settembre".

"Grazie alle buone condizioni delle colture, il clima attuale suggerisce che la qualità dei frutti sarà molto buona - ha aggiunto Albert Nordmann, consulente per i piccoli frutti presso l'anello sperimentale di frutticoltura Esteburg del sito di Vechta-Langförden - Le gelate tardive che si sono verificate ripetutamente nelle ultime settimane hanno provocato solo danni minori, poiché la fioritura dei lamponi non era ancora iniziata in campo aperto".

Negli ultimi anni la coltivazione dei lamponi si è notevolmente spostata dal campo aperto alla coltivazione protetta. "Questo ci permette di offrire continuamente quantità e qualità costanti per il commercio alimentare, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche", ha detto Koschnick.

Anche se la produzione di lamponi in coltivazione protetta è significativamente più costosa rispetto a quella in pieno campo, ha il vantaggio che nei tunnel in plastica e nelle serre le piante sono meno soggette all'attacco di parassiti e quindi la quantità di agrofarmaci utilizzati può essere ridotta, secondo quanto ha spiegato il direttore del centro di ricerca. "Attualmente le piante in campo aperto vengono utilizzate in larga misura come impianti di auto-raccolta".

I centri di coltivazione di lamponi in Bassa Sassonia si trovano nel distretto di Vechta intorno a Langförden e sullo Stader Geest a sud dell'Altes Land. Le strutture di auto-raccolta sono distribuite in tutta la Germania settentrionale, sempre più spesso nel bacino di utenza delle grandi città. Per raccogliere i lamponi più freschi possibile con le proprie mani, alcuni consumatori accettano viaggi più lunghi.

I coltivatori sono preoccupati che i prezzi dei lamponi rimangano troppo bassi in Germania a causa delle importazioni di prodotto da Spagna, Marocco e Portogallo.

Secondo l'ufficio statistico statale, 53 aziende agricole in Bassa Sassonia hanno raccolto un totale di 1.266 tonnellate di lamponi l'anno scorso (2019: 65 aziende, 1.046 tonnellate), tra cui 280 tonnellate di lamponi all'aperto e - in 22 aziende - 986 tonnellate di lamponi in tunnel in plastica e serre (coltivazione protetta).

Foto: Wolfgang Ehrecke

Data di pubblicazione: