Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Erik-Jan Thur, di Marni Fruit, Paesi Bassi

Andamento della richiesta per ciliegie e meloni spagnoli

La stagione spagnola delle drupacee sta cominciando. "Stiamo ricevendo le prime pesche. Questa settimana iniziamo anche con le pesche tabacchiere e all'inizio della prossima riceveremo le prime nettarine. Inoltre, siamo già in piena attività anche con le ciliegie importate sempre dalla Spagna". Ad affermarlo è Erik-Jan Thur, della compagnia Marni Fruit, con sede nei Paesi Bassi.

Una produzione un po' inferiore non è un male
"Altrove, in Europa, il gelo ha danneggiato significativamente le drupacee. Anche i miei fornitori spagnoli si aspettano rese leggermente inferiori rispetto agli anni precedenti. Spesso nel nostro business avere un'offerta un po' più bassa non è un male. Infatti, sostiene la domanda e ciò di solito si traduce in prezzi migliori. Con i meloni, il clima caldo provoca immediatamente una ripresa dei consumi, ma questo è meno evidente nelle prime fasi della stagione delle drupacee. Attualmente, molte persone cominciano ad avvertire l'arrivo dell'estate e cercano qualcosa di nuovo. Man mano che l'estate andrà avanti e il clima sarà sempre più soleggiato, le vendite si svilupperanno con maggiore facilità".

"La maggior parte delle nostre pesche sono di calibro più grande (26-28). I formati maggiori si vendono a circa 7,50-8 euro, quelli medi a 6,50-7 euro e quelli più piccoli a 6 euro, il tutto in scatole da quattro chili. Il prezzo delle nettarine è solo un euro più alto su tutta la linea. Le pesche piatte hanno un prezzo, di circa 15-16 euro. Anche le ciliegie di buona qualità ottengono un buon prezzo", dice Erik-Jan.

Ciliegie sode e scure
"La domanda di ciliegie, in particolare, si sta concentrando maggiormente sulle varietà come la Brooks e la Santina. Le prime ciliegie sono morbide e di colore chiaro: ad esse viene data sempre meno importanza. La gente comincia subito a cercare ciliegie sode e scure. Sono queste che dovete avere in magazzino. Per avere vendite garantite, devono essere di buona qualità e di un buon marchio".

Secondo Erik-Jan, il mercato dei meloni è ancora abbastanza sfavorevole. "Con il bel tempo, i prezzi dell'anguria sono saliti a 0,50-0,60 euro. Ma questo partendo da un livello tra 0,35 a 0,40 euro".

"Penso che stiano diventando sempre più un articolo da comprare d'impulso nel fine settimana. La domanda compare il giovedì e il venerdì. In altri giorni si vende poco. Quando la settimana ricomincia, si movimenta giusto un pallet alla volta".

"Al momento, anche le vendite di meloni Piel de Sapo procedono con difficoltà. I meloni gialletto sono ancora scarsi e hanno un prezzo di 7-8-9 euro al kg. Dovremo aspettare i prossimi arrivi da Murcia. Lo stesso vale per il Galia e il Cantalupo, per i quali i frutti di buone dimensioni si vendono a circa 6-7 euro", conclude Erik-Jan.

Per maggiori informazioni:
Erik-Jan Thur
Marni Fruit 
52 Gebroken Meeldijk
2991 VD, Barendrecht, Paesi Bassi
+31 (0) 180 697 996 
ej@marnifruit.nl      
www.marnifruit.nl

Data di pubblicazione: