Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I primi frutti della stagione arriveranno sul mercato a luglio

Quest'anno l'industria cinese delle pere potrebbe registrare un raccolto abbondante

La precedente stagione d’esportazione delle pere è quasi terminata e, a fine giugno, inizierà la raccolta di alcune delle varietà di pere precoci della prossima campagna. Le condizioni sono state eccellenti nelle principali aree di produzione e, quest'anno, l'industria cinese delle pere prevede un raccolto abbondante. Li Xixi, portavoce della Hebei Xionghan Agricultural Produce Co., Ltd., ha recentemente parlato della situazione attuale nelle aree di produzione delle pere e delle previsioni per il mercato d’esportazione.

"Nell'Hebei, la superficie complessiva dei pereti  è più o meno la stessa dell'anno scorso. Gli alberi hanno già iniziato a dare i loro frutti e gli agricoltori sono impegnati a posizionare i sacchetti protettivi attorno alle giovani pere. Se nelle prossime settimane il meteo rimarrà invariato, a fine giugno comincerà la prima raccolta".

La vendita al dettaglio delle pere della scorsa stagione è quasi terminata. Gli esportatori si stanno preparando alla prossima campagna. "I medi e grandi fornitori hanno quasi svuotato i loro magazzini. In condizioni normali, il mercato esaurisce le scorte precedenti di pere entro la fine di maggio. Quest'anno, tuttavia, diversi commercianti hanno immagazzinato i loro frutti all'inizio della stagione, perché le rese sono diminuite ed è scoppiata la pandemia. Hanno ancora pere in magazzino, ma la qualità è scarsa. Se queste non si esauriranno entro l'inizio di luglio, questo avrà un impatto sul prezzo delle pere fresche".

"I nostri clienti sui mercati esteri ci dicono che la Malesia è recentemente entrata in un nuovo lockdown, con un impatto sulla vendita al dettaglio. Il numero dei commercianti sui mercati all'ingrosso nelle Filippine e in Vietnam, è diminuito di circa il 70%. Le consegne sono notevolmente rallentate. Anche altri mercati asiatici patiscono questa stessa situazione. Inoltre, molti Paesi stanno avendo una terza ondata di Covid-19. Tutti questi sviluppi hanno provocato dei cambiamenti nei modelli di consumo".

"Sebbene siano arrivati molti frutti di stagione sul mercato domestico, la domanda di pere è leggermente diminuita. La fornitura è rallentata. Inoltre, l'epidemia di casi a Canton ha ridotto il numero di commercianti sui mercati all'ingrosso, il che ha un impatto sulla vendita al dettaglio", ha affermato Li. "In definitiva, le condizioni non sono state quelle ottimali negli ultimi mesi, né sul mercato domestico né sui mercati esteri".

Per quanto riguarda le spedizioni, da ottobre dello scorso anno il prezzo è aumentato. Le compagnie di navigazione europee sono state riluttanti a prendere l'iniziativa, ed è stato difficile trovare spazio per il carico. Inoltre, molte navi hanno subito notevoli ritardi. In Oceania e in Sud America si sono accumulati i container vuoti, causando la congestione nei porti e rallentando il commercio

Alla domanda sulle previsioni del mercato per i prossimi mesi, Li ha risposto: "Ci sono tre elementi chiave che determineranno le condizioni di vendita al dettaglio delle pere fresche della prossima stagione. Primo, la situazione pandemica e la percentuale di vaccinati. Secondo, le fluttuazioni dei costi di spedizione. E terzo, il volume residuo di pere della scorsa stagione. Tuttavia, indipendentemente dalla situazione, è probabile che il prezzo risulti molto più basso rispetto a quello della scorsa campagna".

Anche Li ha fatto la sua previsione sul mercato delle esportazioni di quest'anno. "Penso che la domanda sul mercato estero rimarrà incerta e il prezzo delle esportazioni instabile, finché il mondo non si sarà ripreso dalla pandemia. E anche la frutta d’importazione è in competizione con quella domestica. Gli operatori sono cauti riguardo alla nuova stagione di produzione e di vendita al dettaglio. Questo è l'anno in cui il raccolto sarà probabilmente abbondante. Penso che dovremmo mantenere la qualità del prodotto e puntare a rafforzare la nostra influenza sul mercato. Spero anche che un numero sempre più crescente di consumatori d'oltreoceano possa conoscere il sapore delizioso e unico delle pere cinesi di alta qualità".

Per maggiori informazioni:
Li Xixi - manager
Hebei Xionghan Agricultural Produce Co., Ltd.
+86 17503202183
+86 311 84335033
+64211840824 (WhatsApp)
xixi.li@xgfreshproduce.com

Data di pubblicazione: