Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mirtilli e oro: una potente combinazione che va oltre l'attività mineraria africana

Entro il prossimo mese, sarà completata la realizzazione di una prima fase di impianto di 98.000 piante di mirtillo su un terreno fornito da una società mineraria, ed entro il prossimo anno sarà pronto il primo raccolto di circa 300 tonnellate, destinate all'esportazione.

La società mineraria sudafricana Pan African Resources, proprietaria della miniera Barberton Mines, ha incaricato la Primocane Capital, che già gestisce una coltivazione di mirtilli nel Capo Occidentale, di allestire un’azienda di mirtilli di 15 ettari vicino alle sue attività d’estrazione dell’oro a Barberton, nella provincia sudafricana di Mpumalanga, un'area ad alto potenziale agricolo.

L'investimento di Pan African ha lo scopo di creare posti di lavoro e contribuire alla prosperità a lungo termine, rafforzando le comunità locali attraverso lo sviluppo delle competenze e la formazione, dichiara l'azienda.

“Siamo stati davvero felici di collaborare con Pan African Resources. Non credo che ci sia mai stato nulla di simile, prima. Non ho visto organizzazioni agricole andare su un fronte di scavo. E' un trendsetter che mostra dove possono portare queste collaborazioni", afferma Derek Stanford, amministratore delegato di Primocane Capital.

Frutteto di mirtilli vicino alla miniera di Fairview, a Barberton (foto fornite da Primocane Capital)

I mirtilli saranno confezionati a marchio BerryWorld. "Abbiamo lavorato con BerryWorld per un paio d'anni e ci piace il loro modello di business, con un buon sostegno da parte dei coltivatori e un buon marketing", afferma Derek. "Ci piace molto lavorare con loro".

La compagnia mineraria ha affermato che il progetto del mirtillo, nella sua eventuale estensione di ulteriori 50 ettari, consentirà di impiegare fino a 800 persone (la maggior parte delle quali stagionalmente) dove finora, osserva Derek, la maggior parte dei membri della comunità locale, non occupati in miniera, dipende da sovvenzioni sociali e lavori informali per sopravvivere.

Vista aerea dei frutteti di mirtilli nell'antico paesaggio di Barberton

"Siamo profondamente consapevoli che una miniera non può impiegare tutti gli abitanti delle comunità circostanti, e abbiamo voluto creare un'economia parallela che non solo fornisse ulteriore occupazione, ma che costruisse altre opportunità economiche sostenibili per la città, quando le miniere di Barberton si esauriranno", dice Cobus Loots, amministratore delegato della Pan African Resources.

Loots aggiunge che già in questa prima fase del progetto si sono cominciati a vedere i benefici per le comunità che vivono nelle aree limitrofe all’azienda.

Il Dipartimento delle risorse minerarie e dell'energia è stato recentemente ospitato presso l’azienda dei mirtilli, che si trova a pochi chilometri dalla miniera d'oro Mines' Fairview di Barberton.

Per maggiori informazioni:
Derek Stanford
Primocane Capital
Tel: +27 74 692 6952
Email: derek@primocanecapital.com

Data di pubblicazione: