Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I mirtilli non hanno risentito molto del gelo

In Polonia, nel corso dei prossimi due mesi riprenderà la raccolta della maggior parte dei piccoli frutti. Le gelate primaverili hanno danneggiato alcuni frutti, ma non altri. Sono previsti volumi inferiori per ribes, more e ciliegie, ma i mirtilli dovrebbero registrare quantità normali in questa stagione.

Le gelate primaverili hanno distrutto alcune piante di piccoli frutti. Secondo Emilia Lewandowska, office manager dell'azienda d’esportazione di frutta polacca Fruit-Group, i mirtilli non hanno subito molti danni dalle gelate. "Alcune zone delle nostre piantagioni di piccoli frutti sono state distrutte dal gelo. Sono il proprietario di una piantagione di ribes rosso e abbiamo notato che i grappoli non sono pieni come l'anno scorso. La colpa è del gelo che abbiamo avuto durante la fioritura in primavera. Altre piantagioni nella nostra regione hanno visto situazioni simili nei loro campi. I mirtilli non hanno risentito molto del gelo, quindi in questa stagione non temiamo di perdere dei volumi a causa del clima".

Lewandowka spiega che la maggior parte dei piccoli frutti che Fruit-Group coltiva ha risentito del clima invernale di quest'anno. "Quindi, se guardiamo ai volumi per la prossima stagione, prevediamo un buon raccolto per i mirtilli, dopo i danni subiti nelle piantagioni della campagna 2019/20 a causa del gelo. Per il ribes avremo un leggero calo dei volumi, dovuto sempre alle gelate. Per quanto riguarda i lamponi autunnali, non abbiamo brutte notizie sulle quantità. Le quantità estive dovrebbero essere inferiori. A causa dei gravi danni subiti durante l'inverno e la primavera, prevediamo un forte calo dei volumi di ciliegie. Lo stesso vale per le more, che registreranno delle quantità inferiori, a causa dei pesanti danni provocati dal gelo".

A causa delle temperature più basse del mese scorso, l'inizio della stagione dei piccoli frutti potrebbe essere ritardato di circa due settimane, secondo Lewandowska. "A maggio abbiamo avuto temperature basse in Polonia, intorno agli 8-15 °C. La vegetazione è in ritardo di due settimane, quindi avremo sicuramente un inizio di stagione più tardivo rispetto all'anno scorso. La vegetazione tardiva riguarderà la maggior parte dei frutti, inclusi mirtilli, ribes, ciliegie, susine e mele. Finora è iniziata solo la stagione delle fragole, ma la nostra azienda non esporta questo frutto. Per noi i primi frutti di stagione dovrebbero essere le ciliegie, che inizieranno ai primi di luglio. Successivamente, intorno al 15 luglio, dovrebbe iniziare la stagione dei mirtilli".

Fruit-Group lavora soprattutto con le mele, la cui stagione sta volgendo al termine. Per la prossima stagione, resta da vedere quanto volume verrà raccolto. Dipenderà dalle mele che rimarranno sugli alberi nel prossimo mese.

"Come ogni anno, le esportazioni di queste pomacee sono ormai in calo. Da aprile, abbiamo smesso di fare spedizioni su lunga distanza, ora esportiamo solo sul mercato europeo. Per la nuova stagione aspettiamo che passi giugno, e sapremo quante mele saranno rimaste sull'albero. Durante la fioritura abbiamo avuto alcune condizioni meteo sfavorevoli per l'impollinazione. Le temperature sono state tra gli 8 e i 15 °C, mentre per le api, la temperatura migliore è quella superiore a 15 gradi. Il clima è stato ventoso e piovoso, quindi speriamo che le quantità per la prossima stagione siano soddisfacenti. A causa del forte gelo durante l'inverno del 2021, parte dei giovani alberi è andata distrutta, soprattutto alberi di Gala, Jonagold, Jonaprince e Golden", conclude Lewandowska.

Per maggiori informazioni:
Emilia Lewandowska
Fruit-Group SP.z.o.o.
+48 603 303 488
biuro@fruitgroup.pl 
www.fruitgroup.pl

Data di pubblicazione: