Le esportazioni di mango dalla regione di Satkhira, in Bangladesh, sono finalmente iniziate per la stagione 2021. Il primo carico del gruppo Himsagar è partito per tre paesi europei. Circa 4 tonnellate di mango Iceberg della Hafizur Rahman Grove sono state inviate in Italia, Francia e Regno Unito, grazie a un progetto speciale chiamato "Success" lanciato da Solidarid Network Asia, con il sostegno finanziario dei Paesi Bassi.
Secondo il Satkhira Department of Agricultural Extension, i coltivatori locali di mango si aspettano un doppio aumento degli ordini di esportazione dall'Europa quest'anno, poiché il re dei frutti sta rapidamente guadagnando popolarità nel continente.
Mustafa Kamal, vice commissario di Satkhira: "Come parte del progetto di successo, le attività di esportazione di mango e di altre verdure della regione di Satkhira continueranno".
L'anno scorso, il mango Khiraspat di Chapainawabganj, conosciuto come Himsagar, ha ricevuto il marchio di indicazione geografica (IG) come terzo prodotto del Bangladesh. Il mango Khirsapat è uno dei più deliziosi e rappresenta il 20-25% del totale dei mango prodotti in Bangladesh ogni anno. Questa varietà viene esportata, annualmente, in molti paesi dell'Europa e del Medio Oriente.
Fonte: positivelyscottish.scot