Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
ILIP

Le novità in campo per proseguire sulla strada della sostenibilità

L'impegno per la sostenibilità di ILIP non smette di rinnovarsi. Entro l'autunno entrerà in funzione a Valsamoggia un nuovo magazzino automatico a riduzione di ossigeno, dotato di 60.000 posti pallet: la sua collocazione accanto allo stabilimento di produzione eliminerà la necessità dei trasferimenti verso i magazzini esterni, che nel solo 2019 sono stati pari a oltre 280.000 km.

La diminuzione dell'impatto ambientale di ILIP include la riduzione delle materie prime utilizzate per la produzione degli imballaggi per alimenti. Sin dal 2010, l'azienda ha lavorato per alleggerire i prodotti, mantenendone la praticità, la sicurezza e l'igiene, ed evitando l'utilizzo di oltre 4.000 tonnellate di materia prima.

"Siamo fra i pochi gruppi europei - dice afferma Roberto Zanichelli, direttore marketing di ILIP - che possono assicurare il controllo totale e il ciclo chiuso nel riciclo del PET, in tutte le fasi produttive richieste per produrre un nuovo imballaggio per alimenti in rPET: dalla selezione del materiale post-consumo, al lavaggio, macinatura, estrusione e termoformatura. La nostra visione del futuro si concretizza nell'assicurare, nell'ambito degli imballaggi per alimenti, una transizione completa dalla economia lineare attuale a quella circolare".

Roberto Zanichelli

Membro dal 2012 di Save Food, l'iniziativa della Fao contro lo spreco alimentare, Ilip inoltre ha in atto un percorso di ricerca e sviluppo per progettare imballaggi che permettano di aumentare la shelf life dei prodotti confezionati, in modo da ridurre gli sprechi alimentari.

Infine l'azienda si impegna da anni nella transizione all'economia circolare nell'uso del Pet: oltre a utilizzare unicamente r-Pet (Pet riciclato), per produrre i propri imballaggi per alimenti, l'azienda ricicla circa 30.000 tonnellate di Pet post consumo all'anno in un sistema chiuso, garantendo l'origine e la tracciabilità delle materie prime seconde lavorate.

L'autorizzazione ottenuta nel 2014 da Efsa, consente di produrre anche imballaggi contenenti fino al 100% di Pet riciclato per contatto diretto con gli alimenti.