Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ecco il modulo

Basilicata: sostegni economici fino a 30mila euro per chi coltiva il Peperone di Senise IGP

Quest'anno, chi deciderà di coltivare le 3 tipologie di ecotipi del peperone di Senise, il noto ortaggio della Basilicata, riceverà un sostegno economico regionale (a fondo perduto) variabile dai 15 ai 30mila euro. E' quanto si legge nell' Avviso Pubblico "Valorizzazione e aumento produzione del Prodotto IGP: Peperoni di Senise" pubblicato sul Bur lo scorso 28 maggio 2021; una misura che mira a incrementare le produzioni a marchio IGP e il numero delle aziende agricole certificate. 

La pandemia di Covid-19 e le conseguenti restrizioni hanno ridotto le superfici lucane di peperone IGP. L'obiettivo del governo regionale è proprio quello di rilanciare questo ortaggio di nicchia ed evitare che tale fenomeno possa ripersi anche nel 2021, promuovendo al contempo l'incremento della produzione di prodotto IGP certificato e creando nuove opportunità di lavoro nella filiera di produzione e distribuzione del peperone di Senise IGP. 

A beneficiare dei fondi saranno non solo le società o cooperative agricole, ma anche tutte quelle imprese individuali iscritte alla sezione speciale "imprenditori agricoli" o i coltivatori diretti che producono o intendono produrre i "Peperoni di Senise IGP" freschi o trasformati nei seguenti comuni: Senise, Francavilla S.S., Chiaromonte, Valsinni, Colobraro, Tursi, Noepoli, S. Giorgio Lucano, Sant'Arcangelo, Roccanova, Montalbano Jonico e Craco.

I termini per la presentazione delle domande si apriranno dal 15 giugno 2021 e si chiuderanno entro e non oltre il 15 luglio 2021. Clicca qui per scaricare il modulo della domanda.