Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Paesi Bassi: cresce nel canale retail la richiesta di meloni e ananas più piccoli

Meloni e ananas sono sempre stati degli importanti gruppi di prodotto per i clienti dell’industria di trasformazione dell'olandese Kraaijeveld. Negli ultimi anni, hanno registrato una tendenza in aumento anche le vendite al dettaglio di entrambi i prodotti. I titolari aziendali Jan Kraaijeveld e Arjan Theunisse ci parlano di tendenze e sviluppi.

"La pandemia di Covid-19 ha cambiato in modo significativo anche le vendite di ananas. La domanda proveniente dal settore dell'ospitalità è in larga parte diminuita, mentre le vendite ai clienti che trasformano il prodotto per la vendita al dettaglio sono aumentate", afferma Arjan. "Gli ananas senza corona sono un referenza piuttosto significativa".

"The COVID-19 year significantly changed pineapple sales too. Demand from the hospitality industry largely fell away. But sales to customers who cut for retail only increased," says Arjan. "Crownless pineapples are quite a big item."

"Questo è dovuto alla nostra clientela dell'industria di trasformazione. In questo settore, infatti, è particolarmente importante garantire la qualità interna. Poiché importiamo volumi importanti, siamo in grado di soddisfare le richieste degli acquirenti. Sarebbe praticamente impossibile farlo con solo pochi container a settimana".

La Kraaijeveld importa la maggior parte dei suoi ananas dalla Costa Rica, e integra la fornitura con piccole quantità dall’Ecuador. "Abbiamo creato il nostro marchio Michelle per gli ananas con corona che i clienti hanno apprezzato, e infatti tornano ad acquistarli. Differenziamo la varietà gialla da quella verde, che è più esportabile. Il mercato generalmente richiede sempre più pezzature inferiori. Ad esempio, le persone acquistano sempre meno i calibri 5", afferma Jan.

Il mercato degli ananas è stabile da tempo, dice Jan. "Non è un'ottima notizia, ma nemmeno terribile. A volte, all'inizio della primavera, quando il tempo è bello, c'è poca frutta estiva disponibile e c'è una domanda extra di ananas. Il meteo non è favorevole, al momento, ma non ci sono neanche eccedenze, come invece è successo l'anno scorso a causa della pandemia. I volumi dovrebbero diminuire tra circa quattro settimane. Questo perché, a partire da questa settimana, la Costa Rica inizierà a spedire volumi minori".

Nessun melone da Almeria
I meloni sono un prodotto importante anche per i clienti dell'industria di trasformazione della Kraaijeveld. La stagione spagnola è già iniziata ad Almeria, ma l'azienda olandese la salterà, al fine di garantire ai trasformatori la migliore qualità, durata e compattezza dei frutti. Kraaijeveld fa un'eccezione solo per le angurie. "Per quanto riguarda gli altri meloni, passiamo da quelli d'oltreoceano ai meloni di altre regioni spagnole, garantendo così la fornitura per tutta la stagione", spiega Jan.

Attualmente non c'è molta richiesta, sul mercato dei meloni. "La domanda dipende in gran parte dalla fornitura e dalle spedizioni. Tuttavia, in estate ci sono molti più alti e bassi. Il meteo non ci sta aiutando, in questo momento. La stagione dei meloni d’oltreoceano è stata molto buona fino ad aprile ma, nelle ultime settimane, la fine della stagione d’oltremare e l'inizio anticipato di quella spagnola hanno complicato la situazione", aggiunge Arjan.


Jan Kraaijeveld e Arjan Theunisse

Secondo Arjan, si registra un trend importante sul mercato dei meloni. I retailer chiedono sempre più meloni di pezzatura inferiore. La Kraaijeveld ora fornisce solo angurie senza semi. "Inoltre, negli ultimi anni ci sono state alcune nuove introduzioni sul mercato, come il melone Dino. Ma la quota è ancora minima rispetto alle varietà attuali".

"Queste ultime mantengono la loro posizione dominante ma, all'interno dell'assortimento, sta diventando sempre più importante il sapore. Questo vale anche per i meloni Galia, i Cantalupo d’oltreoceano e i meloni gialli, per i quali l'attenzione è sempre più concentrata sul sapore e sulla durata di conservazione, piuttosto che solo sulla resa".

Anche il mercato del convenience è in costante sviluppo, afferma Jan. "L'Inghilterra guida il settore della gamma dei frutti già affettati (IV gamma), seguita dai Paesi Bassi. Ma questo segmento sta sfondando anche in Germania. Gli operatori che non erano abituati ad acquistare frutta a fette, ora stanno sperimentando diverse linee di prodotti".

Molti acquirenti ordinano i loro prodotti sulla piattaforma e-commerce della Kraaijeveld, introdotta nel 2019. "In particolare, i clienti della gastronomia e della ristorazione la utilizzano molto. A loro piace poter ordinare in qualsiasi momento. L'anno scorso abbiamo registrato un calo dei nostri clienti del settore dell'ospitalità su questa piattaforma".

"E' successo durante il lockdown. Ora, con l'allentamento delle restrizioni anti Covid-19, gli ordinativi stanno nuovamente aumentando. Indipendentemente dalla situazione contingente, gli olandesi sono comunque orientati all’acquisto digitale. Ma anche spostandosi verso l’Europa orientale, si scopre una nuova generazione più aperta a questo tipo di commercio", conclude Jan.

Per maggiori informazioni:
Jan Kraaijeveld/ Arjan Theunisse
Kraaijeveld
27 Herenlaan
3155 DC, Maasland, NL
Tel: +31 (0) 107 504 300
Email: jan@kraaijeveld.com
Email: arjan.theunisse@kraaijeveld.com
Website: www.kraaijeveld.com//en-gb/pineapples 
Website: www.kraaijeveld.com/en-gb/melons

Data di pubblicazione: