Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gocitrus ottiene la sequenza genetica di 4 varietà di arance e limoni su 10

Il Gruppo Operativo Gocitrus ha già ottenuto la sequenza del DNA di 4 varietà di arance e limoni su 10, così come del 30% delle oltre 300 varietà commerciali di mandarino, secondo le stime basate sui recenti dati pubblici di MAPA e UPOV.

L'obiettivo principale del progetto di innovazione del Gruppo Operativo è quello di ottenere marcatori molecolari per le varietà provenienti da mutazioni, che rappresentano più del 50% di tutte le varietà commerciali. Questa sfida è dovuta al fatto che le precedenti procedure per differenziare questo gruppo di varietà risultavano inefficaci a causa della natura stessa dei marcatori utilizzati, tra cui i più popolari erano i microsatelliti, a causa del loro alto grado di polimorfismo, del numero nel genoma e del loro carattere codominante.

"Ad oggi possediamo già i marcatori per il 10% delle varietà di arance, limoni e mandarini", afferma Victoria Ibáñez, coordinatrice del Plant Improvement del Dipartimento di Produzione di Anecoop, che fa parte del team di ricercatori di questo importante consorzio di aziende e centri di ricerca, creato nel 2018 e sostenuto dal Ministero dell'Agricoltura e che si occupa di sviluppare strumenti basati su R+D+i per rispondere alle richieste del settore agrumicolo.

Questa rivoluzione tecnologica basata sui marcatori molecolari sta dando una spinta ai processi di miglioramento varietale. Grazie ad essi, infatti, si comincia a introdurre una tecnologia che riduce il tempo e i test necessari per registrare una varietà. La tecnologia ha migliorato il controllo della produzione vivaistica e viene sempre più utilizzata nei sistemi di certificazione e di identificazione varietale per prevenire le frodi.

Impatto della ricerca
I benefici attesi dai risultati ottenuti dai ricercatori del gruppo operativo comprendono l'eliminazione degli errori nell'acquisizione del materiale vegetale, così come un miglioramento della competitività dei produttori e della tracciabilità attraverso la certificazione in ogni punto della catena del valore. "I produttori avranno la garanzia che la varietà di agrumi che stanno acquistando è quella che realmente vogliono e di cui hanno bisogno per la loro azienda - spiega Victoria Ibáñez - I consumatori finali avranno anche la garanzia che stanno acquistando la varietà di agrumi per la quale stanno pagando".

La ricerca del gruppo operativo dovrebbe anche sostenere la diversificazione varietale e la ristrutturazione e modernizzazione delle aziende agricole; promuovere un uso più efficiente e responsabile delle risorse; prevenire l'abbandono degli appezzamenti e migliorare la conservazione del paesaggio con aziende agricole sostenibili che contribuiscono a ridurre l'erosione e migliorare la conservazione del suolo e della biodiversità.

Per maggiori informazioni:
Gocitrus
www.gocitrus.es

Data di pubblicazione: